Feci chiare

Gentilissimi,
con la presente vorrei esporvi il mio "problema".
E' da circa una settimana che le mie feci sono di colore chiaro (marroncino chiaro tendente al giallo) e molle. Sono un ragazzo di 24 anni. Circa 6 mesi fà ho sofferto di colite, adesso sono in cura da un nutrizionista il quale mi ha trovato intollerante sia al Grano che al Latte.
Da circa 6 mesi mangio solo pane e pasta di Kamut e non tocco assolutamente cibi che contengono latte.
Secondo voi è preoccupante questa situazione delle feci?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il nutrizionista è un medico?
In quale modo ha scoperto queste intolleranze?

... potrebbe trattarsi di un colon irritabile!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Con delle analisi che mi ha fatto. Non sò se è un medico sinceramente!!!
Cmq ho fatto un'ecografia all'addome il mese di Aprile ed era tutto ok.

Posso stare tranquillo o il pancreas o altri organi possono mutare nel giro di 40 giorni?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Trovo assai rischioso il non curarsi se ci si è affidati ad un medico!

... per ovvi motivi!

Verifichi di quali analisi si tratta,
tenga conto che un non-medico non può prescrivere analisi diagnostiche,
... spero non vi siano profili di reato!
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. Quatraro,
continuano le mie feci di colore chiaro.

Cosa posso fare per essere sicuro che non sia nulla di grave? Ho fatto un'ecografia 40 giorni fà mi consiglia di rifarla?

Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia, a distanza di 40 giorni, non la riterrei utile.

Sarebbe più utile farsi visitare dal curante,
che potrebbe anche osservare le feci e tranquillizzarla.
[#6]
dopo
Utente
Ok.
Grazie ancora per la risposta.

Che dice una foto potrebbe andar bene?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' utile l'osservazione diretta,

non mostri foto al suo curante, possono essere fallaci!

Non a caso le nostre linee guida

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

riportano
<<...
i. non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici.
... >>
[#8]
dopo
Utente
Dottore Scusi,
ma potrebbero essere le banane a provocare questa colorazione?

Per molti giorni facevo colazione con una banana....
...prima non ne avevo mai mangiate così frequentemente. Ora sono 4 o 5 giorni che non le mangio...
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che possa essere un fenome legatop al cibo,
... ma a distanza sa bene che non si può dire di più!