Dolori addominali e sudorazione fredda

Gentili dottori,
scrivo per risolvere un dubbio: l'altra notte mi sono svegliato di soprassalto, in preda a forti crampi addominali. Poco prima di evacuare era scosso da forti brividi, avevo un'intesa sudorazione fredda ed ero molto pallido in volto. Subito dopo aver evacuato, questi sintomi sono scomparsi quasi istantaneamente.
Questa stessa identica cosa mi era già successa più o meno un anno fa, ma accompagnata anche da vomito e febbre nel giorno successivo, che mi aveva fatto pensare ad un virus intestinale.
Infine, aggiungo che da tempo soffro di reflusso gastroesofageo.
Dunque vi chiedo: si può trattare di un episodio isolato di maladigestione, un virus, oppure è qualcosa per cui conviene consultare un medico?
Vi ringrazio della disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente é sempre bene parlarne con il suo medico, ma é probabile che si tratti di sintomi legati a mal digestione o forma virale intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)