Dopo cena a base di pesce, nausea, feci sottili con tracce abbondanti di cibo non digerito

Buongiorno,
il 3 gennaio 2014, dopo una cena a base di salmone cotto al cartoccio per 40 minuti, in forno preriscaldato a 100 gradi vado a dormire. Mi sveglio nel cuore della notte con nausea, bruciore di stomaco, sudore freddo, astenia e forte borborigmo.
Corro all'ospedale e lì, dopo esami emocromocitometrico e standard nella norma (Glucosio, birilubina, Azoto ureico, Creatinasi, Amilasi, sodio, potassio, transaminasi GP), dopo un periodo di osservazione vengo rimandato a casa.
La situazione sembra migliorare nei giorni successivi, ma svegliandomi di notte con gli stessi sintomi del 3 gennaio, con in più un senso di restringimento dell'intestino e assenza dello stimolo ad evacuare. Mi reco in un altro ospedale, dove ripetono gli stessi esami e mi prescrivono Lansoprazolo 30 mg per una sospetta gastrite. Mi dicono di sottopormi a Gastroscopia qualora i sintomi dovessero persistere.
Nei venti giorni successivi, il bruciore di stomaco è completamente sparito, ma sono molto pallido e ogni volta che evacuo, le feci sono sempre nastriformi o a frammenti con gelatina viscosa sopra (forse grasso) e presentano sempre frammenti di cibo non digerito, cosa mai successa in vita mia.
Contatto un gastroenterologo che mi prescrive l'esame completo delle feci e, per conto mio, faccio anche il RAST test per l'anisakis.

RISULTATI ESAME DELLE FECI:
-Coprocoltura
Metodica colturale: NEGATIVA RICERCA DI ENTEROBATTERI PATOGENI E DI CANDIDA

Feci (Esame completo)
-Metodica microscopica:
forma: consueta (erano sottili! Altro che forma consueta!!!)
Colore: Castano
Reazione: acida
muco: assente
sangue:assente
stercobilina:normalmente presente
Residui alimentari :assente (avevo mangiato fette biscottate con un po' di prosciutto cotto e avevo masticato bene. Se avessi mangiato le zucchine o la bresaola, si sarebbero viste benissimo le fibre)
Residui cellulosici: alcuni
Fibre carnee: Rare digerite e non
Amido: assente
Saponi: Normalmente presenti
Acidi grassi: Rari
Grassi Neutri: Rare gocciole
Protozoi: Assente
Elminti: Assente
----------------------------------------------------------------------------------------------------

RISULTATI RAST TEST
IgE specifiche unicap system
metodica CAP-SYSTEM
Anisakis: 0,10 IgE allergene dove la presenza IgE allergene positiva quando > 0,35 kUA/I
----------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora, visto che continuo a sentirmi male e sudo freddo anche quando faccio attività fisica, visto che evacuo a fatica, ho una patina bianca sulla lingua, sono stanco senza ragione, sento borborigmi e a volte punture nell'intestino, cosa devo fare? Non so se sottopormi a gastroscopia, visto che i sintomi sembrano intestinali o epatici, visto il malassorbimento.
Grazie della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che la cosa più giusta da fare sia quella di sottoporsi a visita gastroenterologica,
i sintomi riferiti lasciano ipotizzare un colon irritabile,
ma è necessario un percorso diagnostico corretto che possa escludere altre problematiche, fra cui anche eventuali malassorbimenti.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
quindi Lei escluderebbe l'anisakidosi? Come faccio a sapere se ho contratto una qualsiasi infezione dal pesce?
Visto che mi sono già sottoposto a una visita che non mi ha dato risposte soddisfacenti, mi saprebbe consigliare un buon centro pubblico dove fare esaminare il mio caso, oppure un gastroenterologo a Roma?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per l'Anisakidosi (che escluderei visti i valori e la storia rappresentati)
le accludo un mio articolo da leggere
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1837-mal-di-pancia-dolore-addominale-improvviso-diarrea-nausea-vomito-pensiamo-anche-all-anisakis.html

In questo sito non possiamo fornire nomi di professionisti.
A Roma sono molti i buoni centri di Gastroenterologia,
si faccia consigliare dal curante.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Farò ciò che mi ha detto.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni