Lisca di pesce

Gent.le Dottore,

oggi a pranzo, mangiando dell'acciuga sulla pizza, ho sentito un leggero fastidio nell'ingoiare il boccone. Generalmente faccio molta attenzione a pulire il pesce, ma le spine di queste acciughe erano piuttosto piccole e morbide, quindi non mi sono fatta problemi. Tuttavia ingoiando ho avvertito la lisca nella gola, e nonostante successivamente abbia mangiato mollica di pane, miele, bevuto acqua in abbondanza, avverto ancora (dopo un'intera giornata) un fastidio (una leggera fitta) in un punto localizzato della gola, soprattutto quando bevo, mentre quando mangio, parlo o sto a riposo non sento nulla. Mi chiedo: il dolore può essere dato dalla spina di pesce che si è incastrata? Dovrei rivolgermi al pronto soccorso o attendere il cessare del fastidio? Rischio infezioni nel punto di interesse?

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di semplice suggestione...ad ogni modo un piccola lisca di pesce non può creare problemi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anzitutto per la gentile risposta. A distanza di due giorni avverto ancora il fastidio: quando bevo liquidi a temperatura ambiente avverto una fitta al lato sinistro della gola, mentre bevendo liquidi caldi o mangiando non avverto quasi nulla. Dice che questo fastidio passerà da solo?

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi auguro che il disturbo sia già passato. É così ?

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

a distanza di giorni avverto solo un leggero fastidio, forse amplificato dal mal di gola stagionale, e comunque avvertito solo quando bevo liquidi freddi/a temperatura ambiente. La ringrazio per le cortesi risposte,

cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei quindi ad una conseguenza della lisca..