Glossite cronica, alitosi mattutina

Gentili medici,
vi scrivo per un consulto che riguarda la mia lingua; da quando ero piccolo, ho sempre sofferto di glossite che si manifestava in seguito ad ingestione di sostanze particolarmente urticanti per me (menta, caffè, cibi speziati), da piccolo non mi hanno mai fornito una risposta chiara, qualche giorno fa, mi ha visitato un dermatologo che mi ha diagnosticato una banale lingua a carta geografica; però sulla mia lingua compaiono delle strisce bianche che mi fanno pensare a qualcosa che non è riconducibile solo alla lingua a carta geografica, ma a qualche intolleranza alimentare. Aggiungo inoltre che, da circa 6 anni mi sveglio con un alito pesante che mi crea dei disagi; l'alitosi si presenta solo dopo il risveglio, in genere non soffro di alitosi durante il giorno; ma la mattina, osservando la mia lingua la trovo infiammata, con una patina bianca; ho provato a fare un tampone linguale e tonsillare che è risultato negativo. Ricordo che quando mi visitò il dermatologo, mi disse che in alcuni casi, poteva verificarsi in coloro che soffrono di lingua a carta geografica un'infezione batterica sulla parte posteriore della lingua. Ora mi chiedo, è possibile che l'infiammazione possa essere causata da intolleranze alimentari o proliferazione batterica così come diceva quel dermatologo? E' possibile che l'alitosi sia causata da problemi a livello dei seni paranasali? Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É normale che al mattino si soffra di alitosi in quanto durante la notte si ricuce la secrezione salivare. Le intolleranze alimentari non provocano glossite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)