Splintaggio procedura corretta o errata e quali rischi ora.

Buonasera..
Chiedo informazione sulla procedura corretta nel mettere uno splintaggio arcata superiore ed inferiore dopo trattamento ortodontico..
E' normale che prima di mettere quell' liquido azzurro che poi viene lavato e messo il composito si passi una fresa per pulire i denti rendedoli ruvidi ma nello stesso tempo esportando materiale anche se in piccola quantita' ma visibile e percepibile a lavoro finito sui denti.?Ho visto qualche procedura e risposta on line ma mai nessuno ha usato frese abrasive prima della contenzione ma solo pulizia e quel liquido blu credo serva come acido per far aderire il composito.
Per far capire meglio quando usata la fresa nella parte interna si sentiva vibrare tantissimo sui denti, la stessa senzazione di vibramento viene percepita nell'ultima fase di una otturazione dove passa la punta credo di grana piu' grossa e poi mette il composito.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent. Utente
si possono fare solo ipotesi perchè è necessaria una visita o la perfetta conoscenza dei fatti per esprimere una valida opinione.
Dalla descrizione della vibrazione sembrerebbe che sia stato usato del materiale da lucidatura montato su manipolo contrangolo, che può dare la sensazione di vibrazione. In mani ovviamente esperte non ci sono di solito grandi rischi.

Sarebbe da escludere la limatura dello smalto dentale in quanto assolutamente non praticata prima di uno splintaggio ortodontico normale, cioè in assenza di carie.
Il liquido blu probabilmente è mordenzante, un acido usato appositamente per favorire l'adesione del composito.
Saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Purtroppo le foto alla mano parlano da sole ..