Parodontite

Salve
vorrei capire come intervenire in base all'esito dell'ortopanoramica arcate dentarie.
Diffuso abbassamento del bordo alveolare. Minuto residuo radicolare in corrispondenza del secondo molare superiore sn. Area di rarefazione periapicale a carico del primo molare superiore di destra. Carie alla corona colletto del primo e secondo molare superiore di questo lato.
In attesa di risposta ringrazio e porgo distinti saluti.
Lucia
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
L'abbassamento del bordo alveolare potrebbe essere anche legato a malocclusione. Come al solito le immagini da sole dicono poco. Se (probabilmente è così) sanguinano la colpa è la parodontite.
Le rarefazioni periapicali si trattano (ri)devitalizzando il dente e le carie del colletto con otturazioni.
Perché ha postato in ortodonzia? SE deve fare un trattamento ortodontico deve prima avere le gengive che non sanguinano.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Salve
e grazie per la risposta. Ho postato in ortodonzia perché ignorante in materia. Scusi se ne approfitto ancora per chiederLe in cosa consiste il trattamento ortodontico.
Saluti.