Impianto o ponte per incisivo superiore

buonasera purtroppo nonostante l'igiene dentale abbastanza accurata ho sempresofferto enormi problemi di carie ed occlusione della zona anteriore (perdonate la limitata professionalita' nella descrizione ) Dopo apicectomia su incisivi e laterali superiori causa ascessi ripetuti , oggi a distanza di anni scopro assorbimento della radice incisivo 11 con necessità di procedere alla estrazionePremesso che l'estetica per me viene dopo la "funzionalita'" chiedo disperatamente consiglio se procedere con ponte sui 3 denti incisivo e laterali o se procedere con inpianto e corona per aktro incisivo mantenendo i laterali devitalizzati ed otturati cosi' come sono ( estetica scarsa causa pigmentazione elevata ....mi chiedono se ho sofferto di trama ma non è mai avvenuto ma pensosia causa ascessi ) L' impianto singolo garantisce una certa affidabilita/robustezza ?Zirconio ?? Sono terrorizzato e abbattuto vivendo la situazione in modo pesante ! enormemente grato a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa decisione così importante GRAZIE
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, il problema del ponte e' che se un domani uno dei due pilastri ha un nuovo problema ( sembra di capire che abbiam già subito apicectomia) rischia di perdere tutto il lavoro.
Premesso questo le dico comunque che i ragionamenti da fare son tanti e vanno dalla disponibilità di osso alla qualità delle endodonzie dei denti che dovrebbero esser pilastro passando per il come son ricostruiti (hanno perni metallici) per finire al tipo di occlusione.
Son tutti fattori che determineranno la PREDICIBILITÀ nel tempo del restauro che si va ad approntare.
Il miglior consiglio potrà darglielo solo chi potrà visitarla.
Tenga presente però la mia premessa.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Di Iorio e grazie per i suoi preziosi commenti Come avrà inteso dal mlo accorato appello il mlo intento è conservare quanto mi è rimasto penalizzando se necessario , il risultato estetico Per completezza d'informazione i denti in oggetto sono devitalizzati e ricostruiti ma non perni metallici Purtroppo ha colto nel segno citando eventuali problemi di occlusione ed infatti gli incisivi sia superiori che inferiori si sono assottigliati presentando una fragilità palese . In passato mi è stato proposta la ricopertura con faccette ma ho rinunciato all'estetica per salvaguardare l'igiene e la pulizia dei denti .I denti sottoposti ad apicectomia sono stati 11 -12 -13 ( incisivi e laterale ) mentre in questi giorni ho dovuto eseguire devitalizzazione del laterale 10 causa necrosi del nervo ( ....maledizione !!! ) Le soluzioni proposte sono state il ponte con capsule per i 3 denti e avulsione dell'incisivo o avulsione e capsula + provvisorio e poi impianto per 11 e capsula per 12 (perdoni se vi sono errori nell'identificazione dei denti ) Le pongo un quesito : quale esame serve per la valutazione fattibilità impianto ? raggi x o tac o.....E' corretto attendere poi guarigione prima di procedere all'inserimento dell'impianto ? Dimenticavo : la capsula per altro incisivo è dovuto al fatto che ha un colore scurissimo tanto che tutti mi chiedono se è causa di un trauma .... A suo avviso la capsula è la soluzione corretta rimandando l'eventuale impianto a tempo successivo .Premesso che l'impianto + capsula mi permetterebbe una migliore igiene mi lascia dubbioso la resistenza di tale soluzione rispetto al ponte , mi può dare un suo parere .
La ringrazio con profonda riconoscenza e non smetterò di ringrsziare per questo preziosissimo supporto che svolge
Grazie Patrizio
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Rispondo alle sue domande:
L'esame piu' dettagliato x ricavare informazioni volumetriche sull'area da implantare e' la tc cone beam. Talvolta il clinico non la richiede in quanto dall'esame obiettivo e dalla radiografia tradizionale ricava le informazioni che ritiene sufficienti.
L'impianto si puo' inserire contemporaneamente all'estrazione ( e' il cosiddetto post-estrattivo ) oppure a guarigione avvenuta.Sceglie il clinico cosa sia meglio nel singolo caso in quanto non esiste una regola generale x preferire una tempistica di inserimento implantare all'altra. Si tratta comunque di tecniche operatore-dipendente dunque anche l'esperienza ha il suo ruolo nel risultato finale.
Se il dente che andrà ad incapsulare e' sano la capsula x migliorarne l'estetica può essere una delle scelte da prendere in considerazione.
Un impianto ostrointegrato e' una soluzione funzionalmente validissima altrimenti non si farebbero tutti gli impianti che si fanno oggi...
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi sono stato chiaro nella mia esposizione .......l' altro incisivo che non verrà estratto è devitalizzato come i due laterali per cui , alla fine , mi troverei con incisivo dx con capsula mentre il sx con impianto mentre i laterali li manterrei così come sono anche se devitalizzati Ultima domanda : prima di completare impianto passeranno 6/8 mesi dove il solo incisivo rimanente porterà la capsula ed il provvisorio per nascondere la mancanza dell'altro incisivo È una soluzione corretta o vede dei rischi ulteriori ?
mille grazie
Patrizio
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' una soluzione corretta.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la preziosa consulenza e per il supporto
Patrizio