Differenza tra colite e crohn

Salve qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra colite e morbo di crohn??
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il M. di Crohn è soprattutto una enterite e non una colite (termine quanto mai aspecifico).

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore se l'elenco qst sintomi potrebbe dirmi se li devo attribuire a colon irritabile o a crohn?
Dolori addominali discontinui non sempre presenti
Gelatina gialla intorno alle feci(nelle analisi delle feci non è uscito muco)
1 scarica di cacca dura la 2 un po più pastosa
A volte ho riscontrato del sangue nella cacca xro mi è stato detto che proveniva da un emorroide interna xke in5 analisi delle feci non è mai uscito il sangue occulto
Ogni quanto si fa qst analisi?
Grazie aspetto la sua risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrano sintomi da colon irritabile.
Non esite una ritmicità temporale per eseguire il sangue occulto.

Sarebbe utile affidarsi ad un gastroenterologo di sua fiducia.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma è normale che nelle mie feci presenti moltissimo cibo non digerito?
Ho paura di avere qlk malattia organica... Ad esempio stamattina sono andato in bagno ho defecato e ho trovato in primis cacca molle con tantissima gelatina gialla non era diarrea ma c era liquido e dentro c era moltissimo cibo non digerito tipo pomodori!!! Lei che mi consiglia se ci fosse del sabgue io riuscirei a vederlo oppure no!?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ho già risposto in replica #3.

I sintomi non sono quelli di una neoplasia,
... ma .... non deve autogestirsi.

Si faccia visitare dal suo curante!
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi dia un ultima risposta.!
Sono molto ansioso anzi direi ipocondriaco ho tantissima paura di morire e in più ho paura di essere affetto da una malattia organica! Secondo lei può essere qst ansia e qst paura che aumenta i miei sintomi facendomi pensare sempre al peggio?
Un altra cosa in 6 analisi delle feci 5 le ho prese la sera e messe al fresco e sono uscite negative,in una poi presa la mattina è uscita positiva xro prima di mandarla ad analizzare avevo cmq visto del sangue proveniente da un emorroide poi riscontrato anke in sede.. Lei pensa che se anche fosse stato presente prendendolo di sera il sangue non si vedeva?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come Le ho già detto sembrano sintomi da colon irritabile,
...... è l'ansia le ingigantisce e le distorce tutto,
Lasci perdere le improbabili fantasie sul sangue occulto.

Le ripeto, per la sua serenità: "Sarebbe utile affidarsi ad un gastroenterologo di sua fiducia."
[#8]
dopo
Utente
Dottore salve volevo dirle una cosa,ho ripetuto le analisi del sangue occulto nelle feci
Prendendo il campione di mattina e portandolo al laboratorio !
Mi dice sangue occulto assente e muco assente ma allora quel liquido inodore e giallastro che noto alla defecazione cosa è? Poi il colon irritabile può portare anche un po' di stanchezza??
Mi creda ho una fobia e non so come lavorare per scacciarla via
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La negatività degli esami è senz'altro un buon risultato.

Sugli aspetti psicologici deve lavorarci con il suo curante.
[#10]
dopo
Utente
E x quanto riguarda quella gelatina che esce?
Cosa può essere
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Muco,
... per quello che è possibile dirle online (senza vedere),
sarebbe utile uno sguardo del suo curante.
[#12]
dopo
Utente
E pke nelle analisi delle feci mi dice muco assente???
Grazie per la disponibilità
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Evidentemente era assente nel campione consegnato.

Prego