Palla dura e tonda dentro l'ano

Buongiorno dottore, ho già scritto qualche giorno fa a causa di qualche fastidio (colon irritabile) e oggi sono di nuovo qui con un ulteriore "fastidio".
Da qualche giorno, nel momento della defecazione, noto che inizialmente le feci sono un pò dure e poi seguono feci molli (sempre nella stessa defecazione).
La cosa strana è che fatico ad espellere anche le feci morbide, è come se avessi una leggera stitichezza ma con feci morbide.
Stranita da questo fatto ho "ben pensato" di infilare un dito per ispezionare e ho sentito una palla dura e tonda indolore diciamo spingendo il dito verso la schiena, la sento con il polpastrello dopo aver inserito il dito di qualche centimetro.
Settimana scorsa ho eseguito esame delle feci con ricerca sangue occulto con esito negativo!

Secondo lei è il caso di recarmi da uno specialista (il mio curante non ritiene necessaria colonscopia)?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, per una visita proctolgica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, ritengo che una visita diretta specialistica sia indispensabile.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottori, secondo voi potrebbe essere una cosa grave o preoccupante? Capisco che non siate dei maghi tramite un pc, ma i miei fastidi a cosa vi fanno pensare?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere un polipo
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, potrebbe essere una problematica benigna per il fatto che lei la descrive come tonda e non a margini irregolari, ma la visita è necessaria.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio infinitamente, prenderò subito un appuntamento da un proctologo giusto?
Oppure è meglio farmi prescrivere una colonscopia?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il primo passo è sempre la visita specialistica, poi sarà eventualmente il proctologo a consigliarle gli esami specifici.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Scusi se le porgo questa domanda che probabilmente la farà ridere:
un dito di 8/9 cm può arrivare a toccare l'osso sacro passando per il retto?
[#9]
dopo
Utente
Scusate, mi spiego meglio:
Infilando tutto il dito, si può incontrare qualche curvatura o cose simili?

Scusate ancora per la stupidità delle domande
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo, si puo' incontrare.
[#11]
dopo
Utente
Palline invece non dovrebbero esserci!!!
Le ho fatto queste domande perchè ho fatto fare questo "esperimento" a mia madre che sostiene di sentire anche lei qualcosa sul fondo...

Comunque, ormai la pulce nell'orecchio c'è e oggi pomeriggio andrò dal mio medico e mi farò fare l'impegnativa per un prctologo.

Un altra domanda:
I polipi non sempre sanguinano giusto?
Quindi perchè la colonscopia viene fatta fare dai 50 anni in poi?
[#12]
dopo
Utente
Aggiornamento:
Mi sono recata dal mio medico che, dopo avergli esposto i fatti, ha eseguito un'ispezione rettale dicendomi che l'unica cosa che avverte sono semplicemente... Le mie feci!!!

Mi sento proprio stupida... Grazie comunque per l'attenzione prestatami
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti.