Sangue occulto nelle feci

buongiorno,circa 8 mesi fa per dei continui dolori di pancia ho fatto di mia iniziativa l'esame delle feci:parassitologico e sangue occulto.risultato negativo al sangue occulto,ma positivo ad un parassita: l'ascaride lombricoide.ho fatto la terapia prescritta dal medico di base (vermox) con buoni risultati.
Quest'anno in occasione di fare gli esami del sangue ho voluto ancora ripetere i 2 esami delle feci e non hanno trovato nessun parassita ma la ricerca del sangue occulto (metodo immunologico) è risultata positivo: 1)campione positivo--2) campione positivo e terzo campione tracce di sangue occulto-
sono corso dal medico molto preoccupato e mi ha detto che devo fare la colonscopia e la gastroscopia .
niente è servito dirgli che ho un paio di ragadi anali e spesso trovo la carta igienica un pò macchiata di sangue e che mi sanguinano spesso anche le gengive.
io di gastroscopie ne ho fatte 3 ,una nel 2000 e l'ultima 3 anni fa. ho il cardias discinetico e nell'ultima si evidenziava una piccola ernia iatale.
il medico di base mi ha detto che con il metodo immunologico il sangue occulto delle gengive o dello stomaco non si vede.quindi ho è del sangue delle ragadi anali oppure la causa è da ricercare facendo la colonscopia.
io ho il terrore di fare la colonscopia,sono ansioso e pauroso e non tollero il dolore.
devo per forza di cose sottopormi a questo esame invasivo?
premetto che ho dolori di pancia e forte meteorismo da almeno 20 anni.
gli ultimi esami sono tutti nella norma,non c'è segni di anemia ,il psa è 0,5 quindi apposto.unica cosa l'elettroforesi proteine con un picco di 2,7 con commento:Possibile componente monoclonale.
per il reflusso mi curo solo con il lucen da 20 mg tutti i giorni da ormai 7 anni.
mi date un consiglio su come muovermi? non potrei fare degli altri esami prima di fare la colonscopia? ho paura dell'esame e non credo che riuscirò ad affrontarlo.
vi prego di aiutarmi a fare la scelta più giusta.
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fatto che lei soffre di ragadi non costituisce certezza di causa.
È corretta l'indicazione del curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,grazie infinite per la sua disponibilità nel rispondermi.Purtroppo temevo che fosse l'unica cosa da fare .... ma avrei una domanda: è vero che con il metodo immunologico si vede solo il sangue eventualmente presente nel colon e non quello del tratto digestivo?ad esempio ulcera o altri problemi digestivi....?
e poi un altra domanda: ma non c'è proprio nulla che sostituisca la colonscopia?
possibile che nel 2014 bisogna ancora soffrire per fare un esame?
purtroppo ho fatto un giro in internet e almeno il 50% delle persone sottoposte a colonscopia ha sofferto. io non mi vergogno a dire che sono terrorizzato solo al pensiero.
anni fa per fare un tampone uretrale sono intervenute 3 persone tra medico e infermiere e poi non l'ho fatto!!
Mi scusi la serie di domande e perplessità,ma non me la sento proprio di andare a fare questo esame .
grazie ancora e buonaserata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuno può obbligarla ... ma consigliarla.
La colonscopia, ad oggi, è il gold standard,
ed in mani esperte non è così terribile come lei scrive.

Si fidi del suo medico di base.

Prego
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente, nel concordare con quanto le ha già detto il collega Quatraro non vorrei che con le sue considerazioni passasse un messaggio "allarmistico" nei confronti della Colonscopia con la frase:

>> possibile che nel 2014 bisogna ancora soffrire per fare un esame?
purtroppo ho fatto un giro in internet e almeno il 50% delle persone sottoposte a colonscopia ha sofferto. <<

È probabile che sia così perché su internet si leggono un po' le "cattive impressioni" (o cattive notizie) sulla Colonscopia mentre migliaia di persone, che giornalmente si sottopongono alla Colonscopia "indolore" ( eseguita nella maggior parte dei Centri di Endoscopia) e che sono soddisfatte di tale procedura, non lasciano sul web i loro messaggi positivi.

Quello che deve fare lei, e quanti debbano sottoporsi ad una Colonscopia, è chiedere al Centro di endoscopia di riferimento quale tipo di sedazione viene eseguita. Fatto questo, ed avuta conferma della corretta sedazione offerta (sedazione cosciente in sedo-analgesia ), può allora andare tranquillo ad eseguire la Colonscopia, indagine di scelta per la prevenzione del cancro colo-rettale. Ovviamente ci sono altri esami meno invasivi (Colonscopia virtuale, Colonscopia robotica, Colonscopia con videocapsula) ma che non possono affatto sostituire la Colonscopia convenzionale.

Per il sangue occulto le confermo che con il metodo immunologico viene evidenziato solo il sanguinamento del colon.

Ecco un approfondimento sul Sangue occulto e sulla Sedazione in Endoscopia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1820-sangue-occulto-nelle-feci-tumore-o-altro.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1032-endoscopia-digestiva-e-sedazione.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie infinite anche a lei per la risposta,non volevo spaventare nessuno con quello che ho scritto sopra...però si metta nei miei panni,io ho paura anche per un estrazione dentale,si figuri di un esame invasivo.
La ringrazio per avermi confermato che con il metodo immunologico il sangue può essere solo del colon e quindi presumo anche ragadi,diverticoli ,polipi ecc..
Purtroppo a questo punto mi dovrò fare coraggio e prenotare questa colonscopia.
ho visto che su richiesta la fanno anche in sedazione profonda.
Visto il mio problema non sarebbe una scelta più appropriata?
grazie davvero per la vostra gentilezza.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho scritto,

affidarsi ad un centro di comprovata esperienza la mette al riparo dalle sue ansie,

sarà perciò opportuno condividere la scelta migliore per il suo specifico caso soprattutto con l'endoscopista che dovrà esaminarla.

Prego
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho voluto solo "sdrammatizzare" su un esame così importante per la prevenzione.

Per quanto concerne la sedazione solitamente quella cosciente (sedo-analgesia) é sufficiente per la tollerabilità. La sedazione profonda viene usualmente eseguita in regime privatistico o con il SSN se il medico la ritiene indispensabile (endoscopia operativa, pregresse colonscopie non riuscite per scarsa tollerabilità del paziente, ecc.). Ovviamente ogni Centro ha le sue regole.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Leggendo il primo link ,dove si spiega la differenza del test della ricerca del sangue occulto mi viene un dubbio:
il Il test chimico al guaiaco prevede 3 raccolte di feci
invece il test immunochimico prevede solo una raccolta.
il test che ho fatto io è stato fatto con 3 raccolte di feci e nell esame dove c'è il risultato al fianco del risultato c'è scritto : (immunologico).
quindi non riesco a capire che test hanno eseguito,perchè dal numerto di raccolte sembrerebbe il test chimico al guaico.ma dalla scritta immunologico potrebbe essere il test immunochimico??
Mi aiutate a capire che test hanno eseguito?
grazie ancora,
buonaserata.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É sempre il test immunochimo, ma su tre campioni.

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
grazie,allora conferma ancora di più la presenza di sangue nel colon.
essendo un test più attendibile e con meno falsi positivi.
sono preoccupato,spero che non sia niente di brutto...
buonasera.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le ricordo che fra le cause di sanguinamento del colon, come riporto nel mio articolo, non ci sono solo polipi e tumori.

Quindi ........