Allergia al nichel e sintomi gastrointestinali

Egregi medici,
ho eseguito dei patch test cutanei e sono risultata ++ al nichelio.
Vorrei sapere se, oltre all'eczema alle mani, questa allergia potrebbe causarmi sintomi gastrointestinali quali il colon irritabile. Ho scritto parecchie volte per avere vostri pareri sulla mia calprotectina elevata lo scorso anno.... e ora mi chiedo se il cibo che mangio potrebbe causarmi l'infiammazione all'intestino.
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ieri improbabile una correlazione tra allergia al nichel ed i disturbi intestinali. Se la calprotectina è elevata è consigliabile eseguire una colonscopia. Nel caso questa fosse già stata eseguita con risultato normale non esistono motivi di preoccupazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta.
La colonoscopia non l'ho fatta però ho trovato in rete risposte contrastanti cioè che il nichel ingerito può causare meteorismo e diarrea al colon. Sicuramente quello che risponde lei è più corretto e quindi non ha senso che evito di mangiare i cibi che hanno più nichel, come il cioccolato o il pomodoro ?? Già devo fare una dieta restrittiva per il colon irritabile, se evito anche i cibi contenenti il nichel non mangio più niente.