Sinusite ed allergia agli acari per cui ogni raffreddore diventa una catastrofe

Buongiorno
da diversi anni soffro di sinusite ed allergia agli acari per cui ogni raffreddore diventa una catastrofe. Il mio otorino mi ha consigliato Fluimucil antibiotico + clenil per 6 gg appena si presenta muco denso. Questo rimedio ha funzionato bene per qualche anno evitandomi dannose cure di antibiotici orali. Ora pero' è capitato che nelle festività natalizie ho avuto un brutto raffreddore guarito in pochi gg con fluimucil,, 4/5 giorni dopo la guarigione ho avuto un nuovo episodio curato e guarito allo stesso modo ed, infine ieri (dopo 8/9) dall'ultima guarigione nuova recidiva..
A questo punto il medico curante mi ha detto che non posso piu' assumere il fluimucil.Mi ha prescritto clenil+ fluibron ed eventualmente amoxicillina 2+1/2 al giorno x 5 gg. Io ho molti dubbi visto che in passato non ho avuto grandi risultati.Vorrei un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, necessita una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Una volta eseguito l'esame clinico, si vedrà la necessità di una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Utile anche un esame citologico del secreto nasale per appurare la natura allergica od infiammatoria della rinite sofferta. Le cure prescritte non mi sembrano molto idonee per un processo sinusitico cronico ma, ripeto, occorre aspettare l'esito della visita specialistica e degli esami prima di approntare una qualsiasi terapia specifica.
La saluto cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
la ringrazio per la risposta. Voglio solo precisare che di specialisti ne ho consultati diversi, ho effettuato tutti gli esami compresi la TAC e l'unica cosa che è emersa è un'allergia agli acari. Tutti gli specialisti e non sono stati concordi nella diagnosi :
reazione immunitaria squilibrata dovuta a fattori ambientali (forte inquinamento ) e componente allergica.
Purtroppo tutti sono stati discordi nella terapia da seguire. Cosi' sono passata da vari tipi di antibiotici (locali, amoxicillina, levoaxacina...) a varie soluzioni per aerosol a spray cortisonici decongestionanti, assunzione di vitamine B e vaccini a base di lisati.... Alcune terapie sono state efficaci altre solo dannose.
Mi dicono che non esistono centri specializzati per questo tipo di problematiche cosi' si cerca in rete perché non si sa mai...
Ringrazio Lei e tutti i colleghi che gentilmente rispondono in questo sito.