Click alle orecchie - sinusite

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni.
Da piccola ho sofferto spesso di otiti e tonsilliti (quest'ultime anche in età adulta). Qualche hanno fa mi sono state asportate le tonsille: un intervento doloroso ma addio tonsilliti!
Ho notato però che i miei raffreddori sono aumentati, ma preferisco dieci raffreddori ad una tonsillite di quelle che avevo io.
Il problema che riporto qui ce l'ho già da quasi un anno. Premetto che sono stata dal mio otorino (lo stesso che mi ha tolto le tonsille in ospedale) eppure il problema non è passato.
L'anno scorso verso giugno sono stata al mare e ho preso freddo. Mi si sono tappate le orecchie, ho avuto raffreddore e febbre. Sinusite fortissima con dolori anche sugli zigomi.
Ho preso gli antibiotici e poi non ci ho più pensato perché dovevo partire per tre mesi.
Le mie orecchie, da quella volta, non hanno mai smesso di fare "click", tapparsi e stapparsi, a volte in maniera fastidiosa a volte senza che me ne accorgessi più.
Però la cosa era fastidiosa allora, una volta rientrata, sono andata dal mio otorino il quale non ha trovato niente. Mi ha fatto prendere degli antistaminici per escludere allergie e infatti non si tratta di allergie. Alla fine mi ha detto che il problema potrebbe essere dovuto alla postura del collo.
Io ho lasciato stare e negli ultimi mesi mi sono abituata al click.
Però in questi giorni mi si è ritappato tutto, se mi metto a testa in giù questa mi pare che esploda e inizia anche a farmi male l'orecchio destro (lo stesso dolore post tonsillectomia).
A me pare di avere la testa piena di muco ma non so come toglierlo. L'otorino non ha trovato niente. Non penso che il medico di base sappia dirmi molto di più..
Cosa mi consigliate di fare? Inizio a non sopportare più questo fastidio!
Spesso mi ritrovo a dover compensare. In piscina appena scendo anche solo di una spanna sento un forte dolore ad entrambe le orecchie.
NB: c'è anche del catarro che credo che la notte mi causi delle piccole apnee.

grazie

ps. non so se l'argomento andasse in "otiti" o "tonsille"
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, sarebbe utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto ed una impedenzometria per uno studio della membrana timpanica. Lo Specialista cui si è rivolta ha visto il naso con le fibre ottiche?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Se intende una sorta di gastroscopia al naso, sì, l'ha fatta..
Devo rivolgermi nuovamente a lui o vado dal medico di base?
Non andrei da un altro otorino perché ad essere sincera questo è considerato il mio bravo in città. Non vorrei buttar via cento euro così..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok per la rinoscopia; servirebbe la tac e l'impedenzometria che puo' fare in ospedale.
[#4]
dopo
Utente
Va bene. Me le faccio prescrivere dal medico di base e poi mostro i risultati all'otorino?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, anche se il mio è solo un consiglio che si basa su quanto da lei descritto: tutti gli accertamenti ed i consulti devono, ovviamente, essere richiesti dal Medico che la segue, se li consideri necessari nel suo caso.
[#6]
dopo
Utente
Certo. Ne parlerò con il medico.
Ma la TAC in questo caso a cosa serve? Morirò giovane? (sto scherzando).
La ringrazio ancora
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo proprio che ci sia questa possibilità! La tac serve a studiare l'interno dei seni paranasali, per vedere se è presente una sinusite