Una volta la settimana gioco

dottore sono un ragazzo di 31 anni da circa un mese dopo aver fatto 3 ingressi in piscina adesso sospesi ho iniziato ad avere un leggero formicolio in testa tipo brividi che salivano dal collo un po a sx un pò a dx adesso il fastidio si è portato nella fronte e nel viso con sensazione di calore di tanto in tanto e muco giallo con fastidio quando ispiro con il naso.
c'è da dire che 2 volte la settimana esco in scooter per lavoro e una volta la settimana gioco a calcetto questi disturbi che mi porto da circa un mese tra testa e viso possono essere dati da una sinusite con infiammazione dei nervi frontali?
sono andato dal mio medico il quale mi ha consigliato una radiografia frontale però io sono molto ansioso e vorrei essere tranquillizzato per capire se questi sintomi possono essere dati da una normale sinusite o da una normale infiammazione mal curata.
spero in una sua risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la sintomatologia descritta puo' essere dovuta ad una rinosinusite. Se si vuole avere una conferma di cio' attraverso una indagine radiologica, l'unico esame valido è la tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. L'Rx del cranio è una esposizione inutile ai raggi, essendo ormai un esame obsoleto per una diagnosi in tal senso. Comunque, ti consiglio prima di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
le volevo dire un'altra cosa mi è capitato spesso quando mi riposo nel divano o mi corico la sera sento una leggera pulsazione alla testa che proviene dal retro della nuca all'altezza delle cervicali questa situazione può essere sempre dovuta alla rinosinusite che parlava? o può essere ad una cervicale visto che mi fa male spesso il collo in base ai miei movimenti?
comunque dal medico ci sono andato adesso devo prenotare la visita dall'otorino.
comunque i formicolii in testa di tanti in tanto mi vengono sopra la fronte, posso stare tranquillo o mi devo preoccupare ?
grazie dottore per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui ti debba preoccupare. Per quanto riguarda il sintomo a livello della nuca, di certo non è dovuto alla rinosinusite ma, semmai, alla cervicale. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita specialistica.
Buona serata