La disfunzione tubarica è curabile?

Salve, volevo sapere se la disfunzione tubarica è curabile! Ho una bella sinusite mascellare da 2 mesi (setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati) e penso di avere le tube di eustachio poco funzionanti.
Il mio otorino ha detto che è il catarro responsabile dei crepitii e scoppietti quando deglutisco e sbadiglio, con pienezza auricolare. Mi piacerebbe avere delle risposte!
Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buonasera
certamente la disfunzione tubarica e la otite media cronica secretiva sono curabili .
sono trattamenti che vengono nrmalmente affrontati per esempio presso gli stabilimenti termali.
analogo trattamento potrebbe andar bene per la sinusite che lei dice di avere, naturalmente però bisogna valutare prima una tac.
Altri trattamenti sono possibili: dal trattamento medico al trattamento chirurgico, ma questo non può essere stabilito con questo mezzo di comunicazione.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per avermi risposto Dr. Cassani, per me è un periodo veramente nero.
Ho fatto lo sbaglio di andare sul web a cercare sintomi, per la paura di portarmi questi crepitii e la pienezza auricolare fino alla fine dei miei giorni. Sono nel panico più totale, può esserci una relazione tra sinusite e insufficienza tubarica? perchè ho sempre questo fastidio che mi sta tormentando (crepitii alla deglutizione e sbadiglio).
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
poi non capisco il perchè ho l'esame impedenzometrico normale ma l'Otorino dice che ho il catarro tubarico, non so...
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Certamente la sinusite e la otite sono correlati in quanto sono figlie di una mucosa praticamente uguale e compartecipano dei fatti infiammatori locali.
Non dovrebbe essere una situazione da testare allarme eccessivo
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dr. Cassani, porgo distinti saluti.