Un infettivologo

salve vi scrivo perchè non so più come risolvere questo problema: sono un surfista di 34 anni. Pratico questo sport da 23 anni tutto l'anno ed abito a massa (MS).
ad ottobre appena finita la stagione da bagnino,mi è venuta una bronchite. Il medico di famiglia mi ha fatto fare levofloxacina per 5 gg senza giovamento. Siamo passati all'augumentin che ho sospeso dopo un giorno per reazione allergica( gonfiore occhi). Allorchè mi ha dato cefixoral e medrol per 7 gg senza giovamento. Continuavo ad avere febbricola max 37.4 e tosse con catarro scuro al mattino.
Ho eseguito a questo punto una rx al torace che dava una accentuazione della trama intersiziale. Ho fatto ache esami del sangue completi + esami per mononucleosi, toxoplasmosi e citomegalovirus. Gli esami erano tuttui nella norma.
Sono passato a farmi visitare da un pneumologo che mi ha fatto fare la germicoltura dell'espettorato. Risultato serratia marcescens con antibiogramma. Ho eseguito ciprofoxacina 500 per 10 gg due volte al giorno. L tosse è passata ed anche il raffreddore, ma da allora mi sono rimasti gli altri sintomi ovvero vertigini, dispnea, bruciore agli occhi e mal di testa. Mi sono rivolto ad un infettivologo, il quale dapprima mi ha fatto fare una tac massiccio facciale per sospetta rinite e sinusite cronica ed è risultato :
non alterazione della struttura ossea. Aspetto ipertrofica della mucosa del seno mascellare dx in assenza di versamento intra sisuale. Solo minimo inspessimento a livello della mucosa del pavimento del seno mascellare sn. Nei limiti il seno sfenoidale ed il seno frontale. Regolare la pneumatizzazione delle cellule etmoidali. Non si rileva materiale a densità molle a livello delle cellule perilari bilateralmente. Nei limiti le strutture della cassa del timpano, Collateralmmente si rileva un aspetto ipertrofico dell'osso dei condotto uditivo esterno bilateralmente.
mi ha dato da prendere un antistaminico e lavaggi con isomar. nel frattempo mi ha fatto rifare l'esame dell'espettorato ed in data 21 dicembre è emerso ancora la presenza di serratia con unica differenza che la prima volta a novembre era di 10000UFC/cc ed invece ora di 1000UFC/cc. Mi ha fatto fare un altro ciclo di ciprofloxacina 750 per 10gg due volte al giorno. Tornando da lui dopo i 10 gg con gli stessi sintomi di vertigine, bruciore agli occhi e dispnea mi ha detto che alza le mani e non puo' fare altro.
Da allora ho fatto esami oculare, tutti a posto. Rm cervicale, tutto a posto. Tac toracica, tuto a posto. esami del sangue ana, ena, linfociti T, B, Natural killer, titolo antistreptolisinico, urino coltura, tampone uretrale e sono risultati tutti nella norma. Ho fatto ecg, normale e sotto sforzo, ecocuore. Tutto regolare. L'ultima visita che ho fatto è stata martedi scorso al CNR di pisa in pneumologia. Mi hanno controllato i livelli di ossigeno ed anidride carbonica nel sangue, mi hanno fatto la spirometria e tutto è risultato nella norma. Non so più che fare,Io continuo a non stare bene...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo perfettamente la sua situazione. In verità, mi sembra strano che non si possa fare niente altro a livello terapeutico. Poi, per la sintomatologia descritta, non riesco a comprendere il perché di tutti questi accertamenti e consulti Vorrei esserle di aiuto ma, purtroppo, a distanza non mi è possibile farlo. Forse, sarebbe il caso di consultare un altro Otorinolaringoiatra per il problema sinusitico ed un Infettivologo.
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie della risposta tempestiva. Per mancanza di caratteri ho cercato di essere il più esaustivo possibile nel primo post. La verità è che dopo essere stato. Ispirato dall'infetti olivo di massa, sono andato da uno di Pisa molto bravo il quale mi ha spiegato molto chiaramente che i sintomi che ho non sono dato dal batterio e che la sua continua presenza nell'espettorato non è significativo di nulla. Ha detto che ha fatto una piccola colonia. Ma siccome non ho n'è infezione in corso( la ve se gli altri esami del sangue sono perfetti) n'è sintomatologia quali febbre e fosse è semplicemente lì come molti altri batteri presenti nel nostro organismo. Allora lui mi ha fatto fare tutti gli altri esami ematici per vedere se ci fossero altri problemi sistemici. Ma sono risultati tutti nella norma. Di otorini ne ho visti 2 e tutti e due mi hanno detto che i risultati della tac non sono tali da poter scaturire questi sintomi. Io ho catarro fermo in gola con continua voglia di deglutire, dispnea che si presenta in alcuni momenti della giornata ad esempio se mi chino( lavoro in un negozio di sci e a volte quando mi chino per far provare gli scarponi e parlo inizia la sensazione di fame d'aria con conseguente inizio di giramenti di testa). A volte mi iniziano a dar fastidio gli occhi, con bruciore e voglia di tenerli chiusi. Mi sento pressione alla testa con conseguente lieve Mal di testa. Chiedo in questa sezione perché mi è stato detto di avere rinite e sinusite cronica, ma se è cronica ed è già un bel po' di anni che c'è l'ho come mai io sti sintomi non li ho mai avuti? Le visite al cuore le ho fatte per la dispnea come quelle ai polmoni. A dimenticavo che ho anche prurito al viso e un colorito della pelle del volto come se fossi abbronzato( soprattutto naso e contorno occhi) ma io che non vado a fare surf sono dei mesi ormai!!! La pneumologia del CNR mi ha detto che il colorito rossastro del volto può essere associato all'ampio uso di ciprofloxacina e ci sta che io sia in queste condizioni come effetto collaterale dall'ampio uso di antibiotici che ho fatto. Non so che pensar sinceramente...
[#3]
dopo
Utente
Il 13 vado a fare un prik test per le allergie poi non so più che fare
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendiamo l'esito dei test allergici. Gli Otorini cui si è rivolto, l'hanno sottoposto ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche?
[#5]
dopo
Utente
si ho fatto tutti gli esami dagli otorini e ora sto assumendo avamys spray una volta al giorno e isomar due volte al giorno come suggeritomi dalla pneumologa del cnr
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok: A questo punto aspettiamo le risposte dei test allergici
[#7]
dopo
Utente
salve dottore i test allergici sono tutti risultati negativi....
il dottore mi ha dato da fare esami per tiroide (anche se da ecografia risultava normale) e l'allergologa mi ha dato da fare esami ige completi.
se ha qualche altro consiglio...
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra che gli esami richiesti siano piu' che sufficienti