Indebolimento braccio

buongiorno a tutti,
mi scuso innanzitutto per il disturbo, ma ho un problema che mi assale e dato che sono molto ipocondriaca, sto vivendo abbastanza male
da un po di tempo che sento la mia gamba destra un po' dolente, ma non un dolore vero e proprio ma un fastidio accusando delle volte anche un addormentamento, ma la cosa che mi sta preoccupando di piu' e' il mio braccio.
ultimamente il mio braccio destro lo sento molto debole e la mano la sento piu' fredda della sinistra, cioe' questa mattina per esempio mi stavo spazzolando i capelli ed e' stato come se non riuscissi quasi a fere i movimenti, e inoltre facevo fatica anche a parlare, dato che ultimamente soffro di mal di testa con dei giramenti,e spesso anche problemi di memoria, cosa mi consigliate di fare.
ho paura di un ictus o di una tia.
grazie per la risposta anticipatamente
buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è la visita neurologica per avere un quadro obiettivo del problema, poi, in base ai riscontri della visita, il neurologo deciderà se e quali esami diagnostici richiedere. A distanza, in casi come questi, è impossibile anche avanzare delle ipotesi, non potendo conoscere se il problema sia centrale o periferico o sia un "non problema".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta,
la visita neurologica la dovro' fare mercoledi' prossimo,ma volevo sapere nel frattempo cosa posso fare?
ho veramente tanta paura che mi possa succedere qualcosa di brutto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi. Cosa può fare in attesa della visita neurologica? Nulla di particolare, al massimo può chiedere al medico curante ma ritengo che l'abbia già fatto.
Se vuole può farmi sapere l'esito della visita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ok, grazie mille.
le faro' senz'altro sapere
grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe, grazie a Lei per essersi rivolta a Medicitalia.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
gentilissimo dottor Ferraloro,
ho effettuato la visita neurologica, con esito negativo, cioe' mi ha detto che non ho nulla di neurologico, ma mi ha detto di fare una risonanza magnetica angio arterio venosa eintracranica senza contrasto.
ho sempre sensazione di pressione alla testa, e questo mi da mente confusa, non riesco a concentrarmi, anche il solo pensare mi fa venir il mal di testa, mi inceppo con le parole, testa pesante e difficolta' nel deglutire. inoltre ho vari doloretti anche in faccia cioe' sullo zigomo e la mascella.
io non so piu' cosa pensare.
dato che il neurologo e' stato molto vago, secondo lei cosa potrebbe essere?
grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito negativo della visita neurologica è già un ottima partenza, ovviamente non si può stabilire a distanza cosa possa essere.
Il neurologo verso cosa si è orientato?
Comunque faccia gli esami prescritti, dopo si possono avere le idee più chiare.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
DOTTORE,
VERAMENTE NON SI E' ORIENTATO SU NIENTE, MI HA SEMPLICEMENTE VISITATO FATTE ALCUNE DOMANDE E POI MI HA PRESCRITTO QUESTA RISONANZA E MI HA DETTO DI ANDARE DA LUI FRA UN MESE.
MA A ME QUESTA ATTESA MI SNERVA.
SECONDO IL SUO PUNTO DI VISTA, COSA POTREBBE ESSERE?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come si fa a sapere a distanza cosa potrebbe essere? Non è possibile sbilanciarsi, consideri che con la visita neurologica negativa non si può nemmeno escludere un fattore psicosomatico all'origine del problema.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
GRAZIE DELLE RISPOSTE,
MI SCUSO SE POSSO ESSERE STATA PRESSANTE, MA APPENA AVRO' IL REFERTO DELLA RISONANZA POSSO FARLE SAPERE L'ESITO?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, nessun problema, leggerò volentieri, stia serena.

Buona serata
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore,
mi scusi se la disturbo ancora, ma sono 2 giorni che ho notato una cosa davvero strana. Sono iniziati più che dolore fastidi facciali ma specialmente nella parte sinistra a livello dello zigomo, ma ho notato che quando parlo ho il lato sinistro della bocca chiuso., cioè le labbra rimangono attaccate e ho la sensazione di bocca storta. La sensazione l'ho avuta bel parlare ma la conferma l'ho avuta davanti allo specchio. E poi ho la la salivazione accentuata. Dottore mi devo preoccupare? o può essere un fatto ansioso?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe farsi controllare dal medico curante per avere una parere diretto, quindi per fare una diagnosi differenziale tra un fattore organico ed uno psicosomatico. A distanza capisce bene che non si può essere precisi in tal senso.

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore buongiorno
Ho ripreso il reperto della angio rm vasi intracranici e vorrei sapere il suo parere
Reperto
Lo studio angio rm del circolo intracranico eseguito con tecnica TOF e ricostruito con algoritmo MIP ha documentato una modica riduzione del calibro del tratto M1 di entrambe le arterie cerebrali medie.
modicamrnte ridotte di calibro appaiono altresi le porzioni distali di entrambe le carotidi esplorate ed i vasi del circolo posteriore.
Detto reperto di non sicuro significato patologico appare metitevole di correlazione con dati clinico laboratoristici ed eventuali controlli nel tempo
lo stugio angio rm del circolo venoso ha documentato una normale rappresentazione dei principali seni durali venosi superficiali e profondi.
Vorrei sapere un suo parere, cosa ne pensa
la ringrazio anticipatamente.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

devo attenermi a ciò che recita il referto, quindi non posso aggiungere molto.
Nel caso che il reperto riscontrato non sia patologico (ci sono buone probabilità che sia tale) si può presumere un fattore congenito, cioè fin dalla nascita.
Consideri che anche un eventuale problema acquisito sarebbe di lieve entità dato che la riduzione del calibro è definita <<modica>>.
Vediamo cosa dirà il neurologo visionando le immagini.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta
Quello che volevo sapere io era il significato di tale reperto, cioè mi dovrei preoccupare e poiparla di acceramenti da fare. Quali?
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Cosa vuol dire patologico.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<Patologico>> vuol dire che riguarda una malattia, non patologico significa assenza di malattia, nel Suo caso il reperto potrebbe essere anche non patologico.
Preoccupare? Sembrerebbe che non ci siano elementi di preoccupazione, stia serena.
Riguardo eventuali altri esami sarà il neurologo che deciderà in base alla visita e alla visione della RM.

Cordialmente
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi scusi dottore
ma che tipo di malattie. Poco tempo fa ho fatto tutte le analisi del sangue anche quelle infiammatorie ed è uscito solo la mononucleosi le altre erano nella norma.
Grazie ancora
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si parla di eventuali problemi circolatori, stia tranquilla però, è probabile che non abbia nulla.

Cordialità