Malattia?

Scusate... Non so se si può fare questa cosa ma parlo a nome di mio figlio che ha 15 anni..
Da qualche giorno ha dei dolori che vanno dal collo fino alle spalle e dice che è molto preoccupato, ha paura e molta direi ed è in ansia. Oggi è andato con mia moglie dal medico e hanno parlato un po' spiegando il problema e la risposta è stata "cervicale". Mio figlio trascorre molto tempo sul divano e penso che a scuola non abbia postura corretta e inoltre quando usa il tablet o computer sta sempre con il collo e la schiena non dritta..
Vorrei inoltre dirvi che ha le braccia e le gambe che sembrano mosce ma le muove tranquillamente e prende gli oggetti.
Mia moglie si preoccupa quando vede mio figlio così. Inoltre fischia benissimo e pronuncia le parole con la r bene.
Mette anche le gambe una sopra l'altra come si mette spesso la gente quando è al bar. Solo che ha molta paura e molta ansia! Deve fare delle analisi del sangue, glicemia ecc ma non si sa quando e deve assumere un antinfiammatorio/antidolorifico prescritto dal medico. Voglio dirvi anche (non so bene il giorno) che in palestra si è appeso a quelle specie di scalini appesi al muro insieme ad un suo amico per vedere chi resisteva di più ma non ci ha detto nulla. Poi ha anche un cuscino alto mentre ora ha uno più basso.
Cosa potrà essere? Siamo tutti preoccupati ma mio figlio lo è di più... Insomma con tutto quello che sta facendo potrebbe farsi del male da solo.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sia una postura prolungata che poco corretta potrebbero essere all'origine della sintomatologia riferita. Anche l'esercizio fatto in palestra non sarebbe da escludere.
Queste possono essere delle cause possibili ma una valutazione neurologica diretta la consiglierei senz'altro, qualora avesse esito negativo potrebbe servire anche per tranquillizzare il ragazzo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!
Inoltre vorrei dirle (cosa che ho dimenticato) che quando finisce di fare la doccia, il bagno è molto caldo pieno di vapore e mio figlio dopo aver asciugato i capelli esce subito di casa senza sciarpa con un giubbotto.
Arrivederci!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche queste condizioni possono contribuire all'insorgenza della sintomatologia descritta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e cordialità e mi scusi per il disturbo.
Mia moglie deve fissare l'appuntamento per effettuare le analisi del sangue, glicemia ecc.. Le dirò i risultati appena usciranno!
Arrivederci!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, leggerò con piacere.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso per il ritardo dottore ma le analisi le abbiamo fatte qualche giorno fa...
Comunque, è uscito tutto negativo e se dobbiamo dirla tutta sta meglio mio figlio che di me e mia moglie!
A casa mangia sia a pranzo che a cena però è sempre in ansia... Anzi lo vediamo sempre che si misura alla bilancia oppure che controlla i muscoli delle braccia e delle gambe e si preoccupa tanto. Inoltre si mette sempre con le gambe mosce e da un colpo sul nervo che si trova sotto il ginocchio per vedere se reagisce.. Martedì ha fatto educazione fisica e ha giocato a calcio e non ha accusato nessun tipo di dolore anzi ha corso talmente tanto che non aveva fiato!
Buona giornata dottore!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per l'aggiornamento.
Mi fa estremamente piacere che gli esami effettuati abbiano avuto esito negativo e che il ragazzo stia bene!

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, mio figlio ricambia!
Comunque, abbiamo fatto solamente le analisi del sangue ma penso che se aveva qualcosa di grave dalle analisi del sangue avrebbe dovuto risultare un valore o più valori sballati diciamo.. O mi sbaglio?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami del sangue non sempre da soli sono sufficienti ma se il ragazzo sta bene e conduce una vita normale ritengo che non ci siano grossi problemi.

Cordialità