Muco retronasale bianco

Salve,
mi chiamo Gigi e ho 36 anni, da ottobre 2012 soffro tutti i giorni di muco retronasale bianco.
Ho eseguito una gastroscopia su consiglio del mio gastroenterologo in quanto dopo un po' di tempo mi svegliavo alla mattina con raucedine persistente e bruciori di stomaco.
Infatti è risultato che soffro di esofagite.
In cura da marzo 2013 con pantoprazolo e gaviscon advance il muco rimane sempre presente.
Quindi ho effettuato una visita ORL a Padova seguita da una fibroscopia dove mi veniva dato il seguente esito: la causa è o allergia (e quindi ho effettuato i relativi esami del sangue completamente negativi) o deviazione del setto nasale. Mi veniva infine consigliato l'intervento chirurgico.
Secondo l'otorino non c'è alcuna correlazione del muco con l'esofagite.
E' anche vero che spesso russo di notte.
Cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma senza un esame clinico, non sono in grado di dare un parere specifico sul suo caso. Comunque, rimango perplesso sulle ipotesi di diagnosi, diverse fra loro. Penso, in realtà, che questo muco possa essere proprio provocato dall'esofagite di cui soffre. Tale patologia puo' infiammare anche le mucose nasali e, a volte, anche l'orecchio. Prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico, Le consiglio di consultare in merito un altro Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, infatti appena mi sveglio mi capita quasi sempre di avere una narice quasi completamente chiusa.
Quindi devo continuare a curare questa mia esofagite sperando che almeno diminuisca di intensità!!!
Grazie al mio gastroenterologo (il quale so per certo che è un professionista validissimo) ho messo in atto tutto quello che può favorire una diminuzione di tale malattia: testata del letto rialzata, coricarsi dopo almeno tre ore dal pasto, fare una bella passeggiata dopo il pasto, mangiare sano e mai abbuffate, suddividere i pasti in cinque nell'arco della giornata, assumere gaviscon advance tre volte al giorno e ho provato di prenderne un altro anche prima di andare a letto e infine assumere l'aloe vera gel 15 minuti prima di ogni pasto.
Il risultato finora è stato che il bruciore di stomaco per molto tempo se n'è completamente andato, la raucedine è passata per poco tempo e il muco retronasale è rimasto più o meno lo stesso.
Le volevo cortesemente chiedere se secondo Lei nel mio caso anche il mal di testa è da attribuirsi all'esofagite.
Infine, cosa posso ancora fare per diminuire questi fastidiosi sintomi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una cattiva respirazione nasale puo', certo, comportare una cefalea. Che ci possa essere una correlazione con l'esofagite, è possibile, interessando le mucose nasali, infiammandole. Ovviamente, come già le ho detto, sto parlando in linea generale, non conoscendo il suo caso specifico. Buona serata