Esiti colonscopia

buon giorno sono una signora di 50 anni .ho eseguito una colonscopia per tracce di sangue occulto disturbi alla pancia al fianco sinistro irradiato alla schiena gonfiore feci non composte ormai da piu di 2 anni la biosia ha dato esito di mucosa di grosso intestino con flogosi attiva di grado severo esteso alla muscularis mucosae sono necessari altri esami? che cosa vuol dire? la ringrazio per la gentile risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'esito di per se non è molto comprensibile. Puo' trascrivere tutto l'esito dell' esame e l'istologico? grazie

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ispezione ed esplorazione rettale preliminari nella norma . esplorazione condotta fino al cieco tutto il tratto esplorato presenta mucosa rosea lucida indenne da lesioni e con calibro ed austratura normali.nel tratto distale,in prossimita della linea pettinata sono presenti aspetti cicatrizali compatibili con esiti progressa chirurgia per emmorroidi(2006)con una piccola zona di mucosa rilevata e di aspetto fibro-infiammatoria, in prossimita della quale si evidenziano minime quantita di pus provenienti da minuta soluzione di continuo della mucosa si eseguono alcune biopsie della zona pseudopolipale della mucosa . Conclusioni quadro endoscopico normale .esitifibro cicatriziali di progressa chirurgia per emmoroidi ,con aspetto suggestivo per piccola raccolta ascessuale sottomucosa istologia in corso Esame ist: il materiale inviato è costituito da 3 frustoli di tessuto fibro-mucoide di consistenza molliccia colorito bianco-brunastro ,posti in un contenitore con formalina 10%, tamponata a ph 7,facilmente identificabile .tali frustoli sono riferiti nella richiesta di esame istologico a mucosa rettale esaminati con 1 inclusione ,12 sezioni ,colorate con ematossina -eosina Diagnosi istologica: mucosa di grosso intestino con flogosi attiva di grado severo esteso alla muscularis mucosae GRAZIE