Colonscopia virtuale

Buongiorno,
e' da tempo che ho dolori al basso ipocondrio sx che poi si irradiano anche piu' in alto;dopo ecografia si era rilevato sigma spastico e ipertonico con possibili diverticoli.Inoltre l'esame della calprotectina effettuato in questi giorni e' positivo (valore 258 contro v.n.50)

Nel settembre 2012 ho eseguito colonscopia endoscopica di controllo perche:nel 2007 avevo tolto polipo sessile,poi nel 2010 avevo avuto mesenterite da yersinia e per familiarita' al k colon (mia madre deceduta a 74 anni per k colon);l'esame era risultato negativo.

Ora a seguito dei disturbi di cui sopra e per la calprotectina alta il mio g.e mia ha consigliato la colon virtuale che ho eseguito il 27/2 con esito:

colon di lunghezza complessiva pari a 133cm nei limiti, e decorso regolare.Cieco in fossa iliaca dx, a pareti lisce.Esiti di appendicectomia.Valvola ileo-ciecale di aspetto labiale,regolare.
Colon ascendente,trasverso e discendente a pareti normodistensibili, con austratura conservata:non stenosi circonferenziali di parete ne' lesioni polipoidi sessili o peduncolate.Alcune rare isolate estroflessioni diverticolari di piccola taglia nel tratto prossimale del discendente,senza segni di flogosi in atto.
Sigma ipertonico nel suo tratto iniziale,cmq indenne da lesioni di parete vegetanti endoluminali e da estroflessioni diverticolari.
Non evidenti lesioni pericoliche; il grasso periviscerale si mantiene omogeneo.
Ampolla rettale a pareti regolari.
Non versamento intraperitoneale.

Volevo sapere cosa ne pensate della colon virtuale e come mai (nonostante mi sembra tutto nella norma) ho questa calprotectina alta; inoltre dato che ho iniziato a prendere da tre gg mesalazina 800 2 cp al di chiedo se tale cura puo' andare bene.

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Probabilmente a causa di flogosi peridoverticolare,
ma la cosa più importante è l'esito assolutamente confortante dell'esame.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it