Sangue occulto nelle feci

Spett.li Dottori,
Grazie anticipatamente per la risposta a questo mio quesito.
Mia madre, 63 anni, soffre di diverticoli evidenziati da un indagine fatta molti anni fa. Ultimamente ha problemi di stitichezza che gestisce con una dieta ricca di fibre, frutta e verdura. Per tranquillizzarci, ha effettuato una visita specialistica da un colonproctologo, che le ha consigliato, senza urgenza e senza ansie una colonscopia. Il medico curante le ha prescritto un esame per verificare la presenza del sangue occulto nelle feci che è risultato negativo ( tre prelievi in 3 giorni diversi). La domanda e' la seguente: la colonscopia può essere bypassata?
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, la colonscopia ha un significato diverso e molto più importante rispetto al sangue occulto, quindi se le è stato consigliato, il risultato del sangue occulto pur confortante, non sostituisce l'indagine strumentale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/