Sangue occulto nelle feci

Salve!
Mio padre ha fatto di recente la ricerca del sangue occulto nelle feci su 3 campioni. Uno di questi è risultato positivo. Inoltre ha la ferritina leggermente bassa (28,7 quando dovrebbe essere minimo 30). Le analisi del sangue complete (emocromo, ferritina, emoglobina glicata, potassio, transaminasi, ecc.) le ha effettuate ad aprile ed erano tutte a posto, a parte i valori dipendenti dal diabete e appunto la ferritina, che era risultata 23 su un minimo di 30. Ora invece, come ho già scritto, dalle ultime analisi fatte una settimana fa la ferritina si è alzata a 28,7, ma è sempre leggermente bassa.
Tre anni fa gli è stato asportato un polipo benigno di 1,5 cm (individuato tramite l'esame del sangue occulto nelle feci fatto dall'ulss per lo screening per i tumori del colon-retto) e gli è stato detto di sottoporsi a colonscopia di controllo a distanza di tre anni. Alla colonscopia era stata diagnosticata anche una diverticolosi del sigma. Visto che i tempi sono un po' lunghi nel frattempo ha fatto l'esame del sangue occulto nelle feci su tre campioni, in attesa della colonscopia e, come ho detto, uno su 3 è risultato positivo.
E' possibile che in così poco tempo (3 anni) si sia formato un tumore al colon? O è più probabile che ci sia un nuovo polipo? Il sanguinamento potrebbe provenire anche dallo stomaco o l'esame del sangue occulto nelle feci rileva solo il sangue del colon-retto?
Sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente, il sangue occulto nelle feci in un solo campione, soprattutto con gli altri esami negativi ed una colonscopia a 3 anni positiva solo per un polipo non deve farle pensare immediatamente ad un tumore, programmi comunque ovviamente la colonscopia di controllo (esame dirimente) consigliata a scopo preventivo.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto con chiarezza dottore! Anche il medico di base ha detto che non c'è da preoccuparsi perché un polipo ci mette circa dieci anni a diventare maligno, quindi ha detto che molto probabilmente si è formato un nuovo polipo che bisogna asportare, come ha detto lei, a scopo preventivo, oppure può essere un diverticolo che sanguina un po'.
Però ci sono due cose che mi preoccupano:
-la ferritina: se è bassa, anche se di poco, non significa che può esserci una perdita cospicua di sangue?
- il sangue occulto nelle feci: siamo sicuri che proviene dal colon-retto o può provenire anche dallo stomaco? So che ci sono diversi metodi per questo esame, l'unica cosa che posso dirle è che a mio padre non hanno detto di seguire diete particolari o di stare attento ad altri fattori.
Se mi chiarisse anche questi dubbi le sarei grato.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
No, già il fatto che si parli di sangue occulto vuol dire che la perdita di sangue è minima. Riguarda al possibile sanguinamento, è possibile un'origine anche dallo stomaco ovviamente, ma questo ovviamente lo specialista che le ha presritto l'esame lo sa.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Però dottore so che esistono due tipi di esami per il sangue occulto nelle feci: uno che rileva anche il sangue proveniente dallo stomaco e uno che rileva solo quello del colon-retto. Siccome mi hanno detto che per quello che rileva anche il sangue proveniente dallo stomaco raccomandano una certa dieta prima dell'esame, dicono di stare attenti alla pulizia dentale perché se le gengive sanguinano il test viene falsato, ecc., ma a mio papà non hanno fatto tutte queste raccomandazioni e sul foglio che descrive la preparazione all'esame non c'è nulla di tutto ciò, quindi devo dedurre che ha fatto un tipo di test che rileva solo il sangue proveniente dal colon, giusto? E' possibile, a suo parere, un sanguinamento dei diverticoli o che ci sia un nuovo polipo?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Visto che già sa o ha intuito a quale test è stato sottoposto suo padre, la prima risposta già se l'è già data, per ciò che riguarda la seconda è più possibile la presenza di un polipo, ma non si può escludere altro prima di aver fatto un controllo colonscopico.
Stia tranquillo e non si faccia prendere dall'ansia, suo padre ha gia sostenuto quest'iter e tutto è andato bene. Poi tutto questo argomento è stato abbondantemente sviscerato da uno stimato ed esperto collega in un precedente consulto da lei richiesto.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Un parere in più non fa mai male! Grazie anche a lei dottore!
Cordiali saluti!
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Di nulla e auguri.