Colite persistente

Buongiorno,
sono un ragazzo di 31 anni sposato da 4, dopo un periodo di un anno di disoccupazione ho trovato da qualche mese lavoro. Specifico questo particolare perché non so se i sintomi che i andrò a spiegare possono essere correlati a questa mia nuova situazione. Premetto che soffro di intestino da quando avevo 25 anni e a periodi alterni ho problemi di coliche intestinali con diarrea, meteorismo a volte stipsi. In particolare il 27 Dicembre ho avuto un episodio di diarrea acuta che il mio medico a trattato come influenza intestinale Normix per 3 giorni + Fermenti. Dopo pochi giorni tutto è andato apposto. La mattina del 10 Febbraio al lavoro ho avuto ancora episodio di diarrea acquosa ripetuto più volte durante la giornata il medico questa volta mi ha dato Rifacol per 3 giorni, il problema non è però completamente regredito. Ho ancora problemi all’intestino soprattutto al mattino intorno alle 5-6 io alle 6:30 mi alzo per andare a lavorare mi sveglio e dopo poco sento il bisogno di andare in bagno. Venerdi 22 al mattino appena sveglio ho avuto una scarica diarroica, l’ho associata all’aver mangiato pasta amatriciana molto piccante la sera, in più anche questa mattina ho avuto una colica al risveglio ore 5:29 e poi alle 6:30 prima di uscire una scarica con feci non formate e maleodoranti. Da Sabato 21 prendo Yovis una volta al giorno la mattina ma non sembra aiutarmi più di tanto. Di solito poi dopo pranzo torno ad evacuare ma normalmente le feci sono consistenti ma con presenza di molto muco io non ho visto sangue. Domani tornerò dal mio medico che come altre volte e più o meno sempre a fine inverno o inizio inverno, mi ha dato degli antispatici Valpinax e un altro che non ricordo lui l’ha sempre definita colite nervosa ma non ho mai fatto esami specifici, credete sia necessario approfondire, io sono molto ansioso e ho paura di avere qualcosa di serio. Grazie
Davide
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ipotesi piu verosimile è che si tratti di una IBS ovvero diuna sindrome del colon irritabile. Consigliabile una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie,

della celere risposta. Come detto Sabato mi sono recato dal mio medico, che prima di una visita gastroenterologica, mi ha prescrtitto Rifacol per 6 giorni mattina e sera 1 compressa, e Obispax prima dei pasti per 10 giorni.
Il rifacol l'ho iniziato ieri, l'obispax subito Sabato.
A me ad oggi non sembrano esserci dei miglioramenti, la mattina sono sempre molto teso e la mattina le feci sono formate ma sempre sul molliccio con muco, in più alterno momenti di pancia gongia a momenti in cui faccio un sacco di aria specialmente dopo i pasti. Io sto continuando comuque a prendere Yovis la mattina.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

domani finisco di prendere il rifacol datomi dal mio medico.
La mattina intorno alle 6 continuo ad avere bisogno di alzarmi per andare a defecare a causa di dolori al basso ventre premetto che i dolori mi vengono dopo il risveglio. Queste risultano sempre non molto formate, poi torno in bagno dopo pranzo 13:30 o 14:00 circa questa volta le feci sono ancora color nocciola chiaro ma ha forma di salsicciotto con le estremità un pò frastagliate più compatte rispetto al mattino. L'obispax sono a metà dovendo finire Lunedi. La pancia si alterna a momenti in cui è tesa ma non riesco a fare aria ad altri con una distensione addominale e bisogno continuo di fare aria. Dovrei tornare dal medico per farmi fare una visita gastroenterologica, ho un pò paura che mi prescriva una colonscopia? anche se questa darebbe una causa certa ai miei fastidi.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che una visita gastroenterologica sarà il primo passo consigliabile e non è assolutamente detto che le sarà prescritta una colonscopia.
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta,

oggi dopo pranzo sono andato al bagno, la forma delle feci era normale abbastanza consistente a forma di salsiccia, ma mi ha spaventato il colore tendente al giallastro, con molto muco sulla carta igenica sempre di colore giallo.
Ho letto che potrebbe essere un problema di fegato o pancreas....ho una certa ansia....perchè le feci sono sempre di questo colore giallasto chiaro o al massimo marrone nocciola ma sempre chiaro.
Ho paura di avere qualcosa di serio a livello di fegato-pancreas.
Potete aiutarmi?

Grazie

[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi della presenza di grassi indigeriti. Ma come le ho già risposto è necessaria una visita diretta per valutare la situazione generale.
[#7]
dopo
Utente
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto esami del sangue e urine ecco i risultati:

Glucosio digiuno 89mg/dl
Triglicerdi 54
Colesterolo Totale 188
HDL 65
LDL 112
UREA 48
AST (SGOT) 21
ALT (SGPT) 33

globuli bianchi 7.1 1000/mm3
Globuli Rossi 4.86 Milioni/mm3
Emoglobina 15.7 g/dl
Ematocrito 45.8%
Volume Medio emog 94 flitri
Cont.Medio emog 32.3
Conc. Media Emog 34.3
ind distri globuli rossi13.2%
ind distri globuli rossi 45.4 flitri
Granulociti neutrofili 48.7 %
eosinofili 1%
Basofili 0.1
Linfociti 42.3%
Monociti 7.9%

Piastrine Conteggio 253 1000/mm3
Volume medio 11.5 flitri
Trombocrito 0.29 %

Urine
colore gia Pagl
aspetto Limpido
PH 5.0
Peso spec 1021
resto tutto assente (proteine, glucosio, ecc.)

Secondo voi è tutto nella norma ho notato l'Urea un pò al limite e i trigliceridi tendenti al basso...
Grazie
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Molto bene.