Persistente positività aga (igg), mch e mcv bassi

Gentile dottore. Sono celiaca dalla nascita. Ho fatto 1 anno e 3 mesi fà le analisi antigliadina igg e iga insieme a antitransglutaminasi igg e iga con ema. Risultato positivo l'antigliadina igg. Ho ripetuto le stesse analisi rinnovando però l'antigliadina che anziché quella tradizionale ho effettuato quella deamidata. Anch'essa positiva mentre gli altri valori sono normali. Ha significato importante l'antigliadina Igg che sia tradizionale o deamidata con questa persistente positività a distanza di 1 anno e 3 mesi?
Inoltre effettuando l'esame emocromo risultano due valori un po' bassi Mcv e Mch. Ho avuto questi valori in passato a volte alterati insieme come adesso oppure uno solo dei due alterato e a volte invece tutte e due nella norma. Il mio vecchio medico andato in pensione non mi ha rilevato nulla guardando le mie analisi. Adesso ho cambiato il medico e me l'ha rilevato.
In famiglia anemici tra mio padre e mai madre non ce ne sono cera un dubbio in passato per mia madre che adesso le è scomparso, Con anemia mediterranea ce mia zia ma la genetica non esiste se non tra i genitori. Il mio medico vuole che ripeta il tutto cambiando laboratorio tra 2 mesi introducendo inoltre anche il complesso torch.
Mio padre deve fare le analisi di routine in settimana e lì si potrà sapere meglio.
In attesa di una risposta. Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se lei effettua dieta senza glutine in maniera attenta non dovrebbe temere.
A parte la diagnosi in età neonatale, ha eseguito una controllo endoscopico bioptico recente?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rapida risposta. No non ho eseguito nessun controllo endoscopico di recente. I medici me l'hanno diagnosticata la celiachia con biopsia intestinale in età pediatrica in modo definitivo senza che hanno ribadito di ripetere il controllo endoscopico bioptico se fosse bisogno a distanza di anni e questo non l'hanno detto nemmeno nel policlinico dove ho effettuato controlli annuali dove l'ultimo e avvenuto nel 2002
Ma lei ritiene necessario ripetere l'esame anche a distanza di tutti questi anni da quanto me l'hanno diagnosticata?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente le proporrei prima una valutazione clinica da parte di un gastroenterologo di sua fiducia ed eventualmente anche una gastroscopia di controllo.