Sudorazione notturna prima di defecare

Buonasera,

sono un uomo di quasi 43 anni e scrivo perché ogni tanto mi capita di avere dei risvegli notturni che hanno quasi sempre la stessa evoluzione: prima mi sveglio con un senso di peso tra stomaco e intestino, dopo qualche minuto incomincio ad avere una forte sensazione di calore e sudare, e successivamente devo andare in bagno a scaricarmi. A volte avverto anche una certa accelerazione del battito cardiaco in corrispondenza di questi episodi.

Ho notato una certa correlazione tra il tempo che lascio passare tra cena e orario in cui mi corico (se passano meno di due ore è più probabile che ciò accada).
E' una sintomatologia normale per una fine digestione un po' "elaborata" o è meglio fare qualche accertamento specifico?

Due anni fa avevo fatto una ecografia completa dell'addome che aveva evidenziato un principio di diverticoli ed una gastroscopia che aveva rilevato una duodenite eritematosa.

Grazie in anticipo e buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo senz'altro opportuna una visita gastroenterologica per valutare l'entità della diverticolosi, che potrebbe dare disturbi dell'alvo, onde apportare idonei correttivi.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it