Febbre ciclica

Salve sono qui per chiedere come posso muovermi per mia figlia ha 2 Anni sono 2 mesi che altalena periodi di febbre e dopo 2 giorni dallo stacco dell antibiotico si ripresenta di nuovo in forma iniziale di gola arrossata e poi diventa una bronchite . abbiamo fatto una lastra per escludere focolai ma non risulta nulla, abbiamo fatto analisi del sangue nel caso di mononucleosi ma nulla.
adesso nuovamente dopo aver cambiato 5 tipologie di antibiotico e nuovamente con febbre stupida i primi 3 4 giorni trattati come semplice raffreddore con antinfiammatorio e poi puntata di febbre sopra i 38 e nuovamente antibiotico.
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Potrebbe essere un Mycoplasma (definito "tanto rumore per nulla"...) ma va via solo se si dà l'antibiotico specifico ossia un macrolide.

Assicurarsi che la terapia antibiotica sia realmente necessaria (ed anche ben dosata se necessaria) perché spesso l'antibiotico dato per ogni minimo problema non solo è inutile ma anche controindicato perché abbassa le difese immunitarie. C'è una tendenza a dare antibiotici alla minima febbre....! Le febbri vanno rispettate e cautamente osservate nella loro naturale evoluzione: perlopiù sono forme virali che dopo un massimo di febbre vanno via in genere in 4-5 giorni e non richiedono alcun antibiotico. Ci sono poi antibiotici assurdi in mono somministrazione che bombardano con dosi massive le cellule e le ingolfano e dopo un iniziale miglioramento il tutto torna in forma peggiore.

Valutate un eventuale tampone faringeo con antibiogramma ma prima che prenda qualunque cosa.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero dottoressa la terrò informata perché adesso abbiamo iniziato con quella tipologia antibiotica