Tosse persistente e incinta

Salve,

sono alla 35 settimana di gravidanza... Tutto è iniziato 1 mese fa... febbre leggera, tosse, muco, raffreddore leggero, mal di gola forte. Poi la tosse è andata aumentando sempre di più; laringe dolorante e piena di muco/catarro. Dopo 2 settimane prendo, su consiglio del ginecologo, l'agumentin... Niente, il mal di gola non passa, passa solo la leggera febbre... la tosse persiste e ogni mattina mi ritrovo a vomitare per espellere il muco (che esce come patacche gialle dalla gola e come muco giallo dal naso). Ora è un mese e ancora non accenna a diminuire, con tutti gli enormi disagi dovuti al fatto che sono incinta! Aerosol con fluimicil e clenil non fanno altro che seccare le mucose, ma il catarro e il fastidio permangono, così la tosse.

Non so più cosa fare... Cosa potrebbe essere? un batterio particolarmente insistente e poco sensibile all'agumentin? oppure reflusso (ogni tanto ho acidità)? Come appurarlo e iniziare una terapia che funzioni?

ps la notte tendo a tossire ma poi se mi addormento noto che il mal di gola aumenta, fino a bruciare, e il catarro si accumula esponenzialmente (fino a dover appunto vomitare il giorno dopo).

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Entrambe le ipotesi sono plausibili. Per questo, facciamo un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Nel caso da questo esame non risultasse alcun germe patogeno, allora sarà necessaria una rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere una rinosinusite od un reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Poi oggi ho fatto un esame dell'espettorato... spero vada bene lo stesso per appurare se c'è un germe particolare. Se sarà negativo prenoterò una visita... quindi è possibile questa ipotesi?

dunque: mai sofferto di tosse, di reflusso non so, ma di acidità sì ogni tanto... prendo una forma influenzale/batterica particolarmente forte che irrita laringe e ora trachea, il reflusso peggiora l'infiammazione, creando un circolo vizioso che dura appunto da 1 mese! con continua produzione di catarro.

Anche mio marito è un mese che ha ricadute, ma nel suo caso con febbre a 38 e più cicli di antibiotici (agumentin) inutili. Fatto tampone anche lui.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Attendiamo l'esito dell'esame. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
salve,

esame espettorato NEGATIVO. Nel frattempo il catarro è sceso in trachea, lo sento come espiro O_O la tosse è diminuita ma ogni tanto torna per tirare fuori questo catarro. Di nuovo raffreddore, un po' di febbre... Può essere, a questo punto, una forma influenzale parecchio forte? (l'antibiotico in questo senso non avrà aiutato per nulla)...

E in una forma virale è normale il muco/catarro gialli?

Grazie.

ps attendo ora le analisi (emocromo, ecc.).
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, potrebbe essere stata una forma virale a detrminare la sintomatologia sofferta. A questo punto è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Mi faccia sapere l'esito della visita.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie, in effetti non si spiegano i mal di gola ricorrenti e il fatto che la notte il mal di gola peggiori.
[#7]
dopo
Utente
MI SCUSI... ho ritirato le analisi, non so se può aiutarmi a chiarire ulteriormente la situazione...

NEUTROFILI 78,2
LINFOCITI 16,1

GLOBULI ROSSI 3,91
PIASTRINE 107 (ma sarà per la gravidanza?)

PCR-HS 1,10 (range max 0,34)

PERTOSSE - assenti
MICOPLASMA IgG 19,8 e igM assenti.

Le analisi le ho fatte dopo 3 settimane dai sintomi, poco prima di avere la nuova fase acuta con forte tosse, febbre, mal di gola, raffreddore. Può essere che si sia trattato di mycoplasma e che in quelle 3 settimane gli anticorpi siano passati in IgG?

Grazie.

[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, risulta essere reduce di un processo infiammatorio. Per quanto riguarda il micoplasma, non è presente ora, ma è una cosa vecchia: ovviamente, non siamo in grado di stabilirne il periodo Poi, risulta un po' di anemia che deve far presente al suo Ginecologo, anche per approntare una cura con i folati.
Buona serata