Raffreddore e gonfiore ghiandola sul collo

Gentilissimi dottori

Da alcuni giorni ho raffreddore, tosse e catarro (ho comunque continuato le mie normali attività, facendo attenzione a non prendere troppo freddo). Da ieri mi sono accordo che sul collo, lato sinistro appena sotto la mascella mi fa un po' male in un punto che suppongo sia una ghiandola, lo sento anche quando deglutisco anche semplicemente saliva. Questa mattina intorno alle 5.00 circa avevo 37.9 di febbre...Tutti questi sintomi hanno una connessione oppure questo dolore che suppongo a una ghiandola e la febbre sono spuntati fuori per un diverso motivo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che avverti al tatto è l'esito di un processo infiammatorio in atto. Ti consiglio, pertanto, di farti visitare dal tuo Medico di famiglia, al fine di una diagnosi e di una precisa terapia. Farei anche il test per la mononucleosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentil.mo dottore la ringrazio tantissimo per la risposta.
Il mio medico di base che mi ha visitato in data odierna, sostiene che si tratta di uno stato influenzale associato all'arrossimento della gola e quello che sento sul collo dice essere una sensazione data dalle tonsille. Mi ha prescritto augmentin per 6 giorni e brufen 600mg per 3 giorni. Oggi certamente mi sento molto meglio per via delle ore di sonno recuperate e magari per via del brufen che mi ha regolato la febbre, anche se continuo ad avvertire sul collo questa sensazione di queste tonsille.....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene. Allora continuerei per qualche giorno solo con l'antinfiammatorio. L'antibiotico non mi sembra necessario. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
gentil.mo dottore, la ringrazio per la risposta. Non posso fare a meno di notare che il mio medico purtroppo è di "ricetta facile", tralaltro ha anche trovato i polmoni puliti. Ho acquistato in farmacia anche dei fermenti lattici perché purtroppo è venuta anche un po' di diarea. Pomeriggio ho sofferto di giramenti di testa ma questa sera la situazione generale sia migliore degli ultimi giorni. Sono contento di poter sospendere l'antibiotico perché non mi va nemmeno di sottopormi continuamente a questi farmaci.