Informazioni su fluimucil, febbre e raffreddore

Buonasera,
le mie domande sono tre:
1. Il farmaco Fluimucil va bene per la tosse, giusto? Ma può essere assunto solo al momento del bisogno (come per esempio la tachipirina) o una volta assunto è bene proseguire il trattamento per almeno 5 giorni anche dopo la guarigione dalla tosse? (come si fa per esempio con gli antibiotici). Parlo di Fluimucil 600 in compresse effervescenti. Esiste anche in compresse normali non effervescenti?
2. Da qualche giorno sospetto di avere un raffreddore..dico sospetto perchè ho il naso tappato solo la notte e durante il giorno non ho niente.. come mai? non accenna a scomparire questo raffreddore notturno..è normale?
3. Ho la temperatura instabile. In mezz'ora ho registrato sbalzi anche di mezzo grado..a volte la sera arriva anche a 37,2 e dopo mezz'ora magari scende a 37,6. A volte anche al mattino sale a 37,1 e poi scende subito. Sono normali questi sbalzi? Li ho notati perchè qualche mese fa, dopo un'influenza, per verificare la guarigione mi ero provata la temperatura e la sera segnava sempre 37,1 o valori simili. Non so perchè, gli esami del sangue sono a posto. Da allora ogni tanto l'ho provata nuovamente e ho registrato queste strane temperature..sono normali questi sbalzi e queste temperature così alte?
Grazie per le vostre risposte
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il mucolitico da lei utilizzato è valido per ogni forma di catarro, compresa la tosse ed il raffreddore. La posologia è di 600 mg al giorno o sotto forma di compresse effervescenti o di bustine. La terapia deve essere fatta per almeno 10 giorni. Se una malattia da raffreddamento si protrae piu' del dovuto e se permane uno stato febbrile, anche se lieve, è possibile che sia degenerata in una rinosinusite. Consulti a riguardo il suo Medico di famiglia: sarà questi, se ritenuto necessario, a richiederle una eventuale visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Va bene,
grazie
Cordiali Saluti