Intolleranza lattosio

Buona sera,
ho 28 anni maschio

vorrei sapere se un intolleranza al latte/lattosio implica necessariamente
una carenza di calcio (non integrando con nulla, ma pur continuando ad assumere latte e formaggi).
Fin da bambino avevo difficoltà nel digerire il latte vaccino, il quale
mi causava vomito. Col passare degli anni ho continuato ad assumere comunque il latte a colazione,
dapprima avendo soltanto qualche conato di vomito che ad oggi è completamente scomparso. Al vomito
si è sostituito la necessità/stimolo di andare al bagno poco dopo la colazione,
senza necessariamente provocare diarrea ma comunque un bisogno piuttosto marcato.
Da notarsi che il formaggio sia fresco che stagionato non mi ha mai causato alcun fastidio, nè da bambino nè da adulto!
Continuando ad assumere il latte e formaggi comunque per anni si possono avere dei problemi diversi
dalla eventuale carenza di calcio? La semplice analisi del calcio nel sangue è utile?
Grazie Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzitutto è necessario eseguire il breath test all'H per verificare se esiste una reale intolleranza al lattosio. Nel caso non fosse presente allora non sarà indispensabile eliminare un alimento così prezioso come il latte. Il dosaggio della calce mia è un esame corretto per verificare una eventuale carenza.

Dr. Roberto Rossi