Intolleranza al lattosio e reintegrazione

Salve,
circa 10 mesi fa dopo aver fatto il breath test ho scoperto di essere intollerante al lattosio (valore più alto 147 ppm), dopo la visita dal gastroenterologo ho eliminato ogni tipo di latticini e derivati stando attenta alle etichette ed ho notato qualche miglioramento a livello soprattutto di gonfiori addominali e dolori soprattutto al mattino appena sveglia, anche se i miei mal di pancia e le diarree un pò persistono, probabilmente per il colon irritabile.
Adesso mi chiedo se posso reinserire qualcosa nella mia dieta oppure no, perchè purtroppo questo non l'ho ben capito durante la visita fatta.
Pensavo anche se fosse necessario ripetere l'esame per vedere se l'intolleranza è sempre presente o meno.
Ringrazio anticipatamente per la cortesia.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi é necessità di ripetere il test e può reintrodurre gradatamente il lattosio per capire il suo "valore soglia" di tollerabilitá. Una volta individuato tale limite potrebbe anche assumere delle compresse (le trova in farmacia ) con l'enzima lattasi prima dei pasti contenenti lattosio.

Ecco un articolo sull'intolleranza al lattosio:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialemente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentilezza !!!