Colite da intolleranza

Buongiorno, da alcune settimane mi capitano episodi di colite, che non saprei a cosa attribuire con certezza. Gli episodi si verificano circa una volta a settimana e hanno durata dai 30 minuti alle 2 ore circa e comportano mal di stomaco, molto simile a quello attribuibile ad un'evacuazione immininente, e necessità di andare in bagno. Generalmente tutto si risolve in 2-3 evacuazione nel giro di una mezz'ora, ogni tanto le feci sono quasi liquide, ma più spesso la consistenza è "normale".
La frequenza degli episodi è settimanale circa ma si accentua durante il flusso mestruale dove mi accadono episodi con frequenza più ravvicinata (2-3 gg).
Praticamente sempre la colite compare immediatamente dopo un pasto, spesso cena, ma è successo anche a pranzo o colazione, per cui penso di attribuire questi fenomeni a qualcosa relativo alla digestione o ad un'intolleranza alimentare.
Ho provato nell'ultimo mese a prestare più attenzione all'alimentazione che precede gli episodi di colite, e ho notato che cioccolata (pochi grammi) e birra (anche solo 20 cc), sono spesso presenti nei pasti consumati subito prima.
Chiaramente stò cercando di evitare questi cibi ma vorrei sapere se il quadro è compatibile con un'intolleranza ( a cosa?) e se può essere scatenata anche da altri cibi che mi conviene evitare.
Attualmente non assumo nessun tipo di farmaco nemmeno durante gli episodi di colite, ho provato di mia iniziativa a prendere Enterogermina come automedicamento, ma non sembra influire sulla situazione.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare qualche opinione o suggerimento, anche sugli esami che potrei fare per chiarire di cosa si tratta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è possibile affermare se i disturbi possano essere correlabili con una intolleranza alimentare data la recente comparsa. Sembrerebbero,piu probabilmente da riferire ad un disturbo come la sindrome del colon irritabile. Consigliabile una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi