Intolleranza al lattosio dubbia

Da più di un anno soffro di attacchi di diarrea e meteorismo; a questi sintomi si associano anche nausea, sonnolenza, mal di testa, difficoltà a concentrarmi, perdite di sangue rosso durante la defecazione, con bruciori all'ano. I sintomi sono partiti in maniera lieve e sono andati poi a peggiorare.
All'inizio ho dato la colpa al cibo della mensa universitaria, poi mi sono reso conto che erano gli alimenti contenenti latte e derivati a provocarmi gli attacchi, tranne però il parmigiano e i formaggi stagionati. Ho quindi pensato che fosse il lattosio a darmi noia e empiricamente lo ho tolto e sostituito con i prodotti per gli intolleranti. questo mi ha dato un notevole miglioramento.
Il mio medico mi ha allora consigliato di usare il Lactdigest se ogni tanto volevo mangiare una pizza o andare a cena fuori, cose diventate molto difficili!
Ma invece di aiutarmi stavo peggio!
Mi ha allora fatto eseguire il breath test che è risultato TOTALMENTE NEGATIVO!
Il medico del reparto di gastroenterologia di Livorno mi ha allora fatto fare il test per la celiachia, risultato anch'esso negativo.
A questo punto non so più che pesci prendere, spesso mi sento male anche senza aver mangiato alimenti sospetti, ma che comunque, a dare retta al breath test non mi dovrebbero fare male.
Mi potreste consigliare cosa fare, se ci sono altri test più specifici, dato che vorrei sapere cosa ho?
Grazie mille e saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che si tratti di colon irritabile,
ma una visita proctologica ed una colonscopia andrebbero considerate.

Ne parli con il suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, provvederò al più presto.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Cordialità