Grado intolleranza lattosio

Salve.
Ho appena avuto il risultato del breath test e sono risultata intollerante al lattosio.
In attesa di andare dal mio gastroenterologo vorrei dei consigli.
Il test ha riportato i seguenti valori:
A 0 minuti 3 h2 bpm
A 30 minuti. 3 h2 bpm
A 60 minuti 4 h2 bpm
A 90 minuti 32 h2 bpm
A 120 minuti 45 h2 bpm
A 150 minuti 45 h2 bpm
A 180 minuti 48 e a 210 35
240 minuti 32.
Volevo chiedere se l'intolleranza è lieve o moderata e vorrei avere qualche consiglio su l'alimentazione da seguire.grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un'intolleranza lieve (...issima).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così celere.
Avevo deciso di fare il test perché avevo sempre mal di pancia e ogni tanto mi capitava di avere episodi di dissenteria che ho associato ad un consumo maggiore di latte o latticini.
Visto che l'intolleranza è lieve può regredire totalmente?
Mi consiglia ugualmente di eliminare il lattosio totalmente per un Po di tempo o è sufficiente limitarmi un Po con il consumo?
O secondo lei posso consumarlo tranquillmente e fare ulteriori controlli per capire il motivo del mal di pancia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Indipendentemente dall'esito del test quello che conta é la sua reazione al lattosio. I test non sono precisi al 100%. Quindi sospenderi il lattosio per un mese e poi lo reintrodurrei gradualmente in modo da capire il livello soglia.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi vorrei fare una domanda per togliermi un dubbio
È possibile che i risultati rilevino una intolleranza lieve però già da un Po di tempo prima del test ho ridotto il consumo di latte e latticini che contengono lattosio? La settima prima praticamente eliminati del tutto.
Si possono avere dei periodi dove si ha un intolleranza maggiore?
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Devo dire no alle sue supposizioni.

Saluti

[#7]
dopo
Utente
Buon giorno
Mi scusi un ultima domanda..l'intolleranza con il tempo può peggiorare? Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe invece migliorare ...

Buona domenica

[#9]
dopo
Utente
Buonasera
Ho iniziato la dieta disintossicante volevo chiedere se in questo mese posso consumare latte o yogurt a basso contenuto di lattosio (dovrebbe averne lo 0, 1) se posso consumare grana che ugualmente dovrebbe averne pochissimo e se occasionalmente posso prendere il lattigest.
Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Tutto quanto ha richiesto.

Cordialmente.

[#11]
dopo
Utente
Grazie
[#12]
dopo
Utente
Salve dott Cosentino
La disintossicazione procede bene..qualche giorno fa' ho mangiato un gelato alla frutta pensando che non contesse lattosio ed invece il giorno dopo ho scoperto che era preparato anche con latte. Volevo chiederle ho mandato all'aria tutto quello che ho fatto sin"ora è devo ripartire da capo contando il mese di disintossicazione?
È vero che non devo mangiare anche uova e piselli?
Grazie ancora
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema. Solo un piccolo incidente di percorso. Può mangiare uova (fresche) e piselli.

Saluti

[#14]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni