riuscire ad ingrassare

Sono sempre stata particolarmente mingherlina, non supero il 1.50 e ho una corporatura esile. Credo di aver preso qualche kg solo prima del menarca , perso poi immediatamente con l'arrivo delle mestruazioni. Non ho mai avuto particolare appetito e a causa dell'intolleranza al lattosio non ho mai fatto ampio consumo di gelati, dolciumi o cose simili.
L'estate scorsa durante le analisi per un'infezione in corso mi è stata diagnosticata una alterata tolleranza al glucosio e da allora il mio medico diabetologo curante mi ha "insegnato" a mangiare. Avevo forse un paio di kg in più rispetto al peso ideale che ho perso subito, mangiando meglio e facendo sport leggero. I valori sono rientrati nella norma e grazie a questo tipo di alimentazione sono scomparsi molti dei problemi che avevo prima (mestruazioni irregolari, emicranee ). Avevo anche ripreso a fare sport in maniera leggera, però con l'iniziare dell'inverno mi sono iscritta in palestra e ho fatto tre mesi di cardio. Di lì ho perso altri kg fino ad arrivare a pesarne 37. Ciò che mi ha convinto a tornare dal medico è che ho visto il mio corpo praticamente "svuotato": non avevo migliorato la massa muscolare come mi avevano promesso in palestra ma anzi, ho perso quel poco che avevo. Di lì il mio medico mi ha imposto uno stop con lo sport e mi ha fatto fare tutte le analisi dovute, tiroide compresa. Tutti i valori erano perfettamente nella norma, anzi non ricordo di aver mai avuto livelli di ferro così buoni. Ciò nonostante non riesco più ad riprendermi ora. Dall'ultima visita pare che finalmente abbia messo 1,5 kg ed anche esteticamente chi mi guarda dice che ho ripreso "tono muscolare" almeno in viso. Il medico mi ha detto che in teoria potrei anche riprendere con lo sport leggero che facevo prima. Non riesco però a capire una cosa: è normale che il tutto avvenga così lentamente? Io so che è sbagliato parlare di "ingrassare" perché mi farebbe male considerando l'intolleranza glucidica e per questo continuo a mangiare come lui mi ha insegnato (colazione, pranzo completo e cena che prima puntualmente saltavo. Se ci riesco inserisco anche degli spuntini).
Lo sport (in realtà marcio a passo sostenuto) può aiutarmi a rilassarmi e a mettere su un po' di massa?
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ho letto con attenzione il Suo post e rispondo con lo stesso ordine ai quesiti posti:

>>> Non riesco però a capire una cosa: è normale che il tutto avvenga così lentamente?>>>

Certo, se l'incremento ponderale è finalizzato ad un recupero armonico!

>>>Lo sport (in realtà marcio a passo sostenuto) può aiutarmi a rilassarmi e a mettere su un po' di massa?>>>

Assolutamente si, se supportato da un regime alimentare corretto e bilanciato!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore. Il mio medico mi ha spiegato che non devo mettere massa grassa bensì muscolare, e non le nego che tornando indietro non rinuncerei mai più ad una sana passeggiata per fare attività cardio in questo modo. Spero tanto di riuscire a riprendere i miei muscoli!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Si attenga ai consigli del collega senza alcun timore.

Auguroni!