Intolleranza al lattosio e gastroscopia

Salve, a breve dovrei fare una gastroscopia in quanto ho continui bruciori e dolori allo stomaco.
Dal 2008 ho iniziato a stare male (mal di pancia e diarrea) con conseguenti attacchi di panico che peggioravano la situazione. (ancora oggi ne soffro)
Nel 2008 feci la gastroscopia con biopsia per escludere la celiachia, e non sono risultata celiaca, le analisi del sangue (Anti-endomisio, anti-transglutaminasi) erano nella norma, mentre l'antigliadina AGA IgG era positiva.
stesso risultato nelle analisi ritirate pochi giorni fa.
il medico di base ha richiesto un BREATH TEST per il lattosio e per l' helicobacter pilori ma i tempi di attesa sono lunghi e in privato costano troppo.
Devo fare una gastroscopia a breve dunque volevo sapere se con una biopsia è possibile valutare la presenza di helicobacter pilori e di un eventuale intolleranza al lattosio.
andrò dal medico di base in questi giorni, ma vorrei una delucidazione in merito.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una biopsia gastrica può (si fa correntemente) far fare diagnosi di infezione da HP.
Al contrario è impossibile far diagnosi di intolleranza al lattosio!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Bacosi, dunque per l'intolleranza al lattosio non ho altre possibilità di verifica apparte ll BREATH TEST???
dalle analisi del sangue si può capire di più???

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Unico test per l'intolleranza al lattosio è il Breath Test!