Idroterapia colon

salve buonasera da tantissimi anni soffro di colon irritabile 6 anni fa diagnosticano colite linfocitaria dopo 6 anni di cure con pentacol e normix e fermenti lattici dopoun'altra colon scopia con esito di colon irritabile riesco a risolvere quasi al 70 per cento i miei problemi eliminando tutte le medicine assumendo il pasto sostitutivo dell'erbalife praticamente ero carente di molte vitamine essende intollerante l latte e vendo questa colite cronoca adesso mi si propone di fare dei lavaggi intestinali esattamente idroterapia che consistere di immettere dell'acqua fisiologica attraverso tubicino cosi' facendo dei lavaggi.....quindi la mia domanda e' questa idroterapia potrebbe essermi utile e' una terapia che voi professionisti usate a chi ha problemi di colon irritabile? grazie per la risposta che mi darete e vi porgo i miei piu' cordiali saluti:
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'idrocolonterapia non ha alcun effetto benefico sul colon irritabile. Quanto meno non ci sono dati di letteratura che dimostrino una sua utilità nelle patologie del colon. Può avere solo una qualche utilità (accertata) in pazienti con stipsi neurologica (lesioni cerebrovascolari, ecc). Inoltre, il lavaggio retrogrado del colon viene utilizzato in molti Centri, fra i quali il nostro, per la preparazione intestinale prima della Colonscopia.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)