Mal di testa strano tutti i giorni

Buonasera dottori,
da circa una settimana accuso a fasi alterne un mal di testa concentrato alla tempia destra e appena sopra. Nel contempo, la tempia, e quindi la vena, risultano più gonfie della sinistra.
Ho notato che questo tipo di mal di testa viene prevalentemente dopo mangiato. Dura qualche ora, poi passa; per tornare più tardi.
Ho anche dolori alle spalle, collo e quindi cervicale, soprattutto con tempo umido o se faccio lavori continui con le braccia.
La digestione è altalenante, a volte ho attachhi di gastrite, o acidità, altri nessun problema...
Ho sentito dire che problemi all'intestino possono dare mal di testa. Cosa ne pensate? Quello che ho provato a descrivere può essere dovuto a intestino, o dolori muscolari e articolari? Il fatto della vena gonfia è preoccupante?
Grazie per la vostra attenzione e risposta...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ci potrebbe essere un'associazione tra problemi gastroenterologici e cefalea, sia per patologie gastroenteriche funzionali (colon irritabile, ecc..) sia per patologie organiche. In quest'ultimo caso sono essenzialmente tre le condizioni che possono causare cefalea, cioè intolleranza ed allergie alimentari, celiachia e infezione gastrica da Helicobacter pylori. A volte anche problemi biliari possono fungere da fattori scatenanti una cefalea.
Pertanto sarebbero da approfondire questi aspetti mediante una visita neurologica e presso un gastroenterologo.

Cordiali saluti