Improvvise fitte forti di breve durata

Gentili dottori volevo porvi una una domanda in merito a delle fitte che ho avvertito oggi e qualche giorno fa. Oggi sono state delle fitte molto forti (a dire il vero mi sono alquanto spaventato), localizzate più o meno nella parte superiore della testa, prima a sinistra (e si sono ripetute per 2 volte a distanza di qualche secondo o pochi minuti) per poi spostarsi anche nel lato destro, stessa altezza, una soltanto. Sono fitte di breve durata, dopodiché il dolore passa e non avverto alcun tipo di mal di testa. L'unica cosa è che toccandomi nel punto in cui ho avuto la fitta (solo a sinistra), ad esempio grattandomi, avverto un leggero fastidio. Preciso che fitte del genere le ho avute anche qualche giorno fa (una volta in quella giornata) e forse anche in qualche altra occasione che ora non ricordo (ma forse non con questa intensità). Siccome sono un pò ansioso su queste cose, mi sapreste dire magari quale potrebbe essere la causa? se devo preoccuparmi perchè potrebbe celarsi qualche patologia oppure sono eventi fisiologici che possono capitare comunemente? Aggiungo (ma giusto per dire tutto) che da bambino ebbi un intervento alle ossa del cranio, ma solo alle ossa (intervento puramente estetico), non so se può essere rilevante. (a dir la verità credo che le fitte comunque oggi erano localizzate proprio in corrispondenza della cicatrice, altre volte però capitò alle tempie). Spero in una vostra risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili è la cefalea trafittiva primaria di cui non si conosce la causa. La sintomatologia descritta è certamente compatibile con questa condizione che, ove fosse confermata, sarebbe assolutamente benigna.
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi a distanza senza alcuna pretesa di diagnosi, pertanto una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee è senz'altro consigliabile qualora il disturbo persistesse.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la celere risposta. Se avvertirò ancora fitte di questo tipo nei prossimi giorni provvederò a consultare un neurologo specializzato in questo campo. Cordialità.