Mav e seconda emorragia cerebrale

Buongiorno a tutti, sono qui per chiedere un consulto per mio padre..
Mio padre ha 79 anni, e la mattina del 31 dicembre ha avuto un emorragia cerebrale in seguito ad una mav..
La sua prima emorragia l'ha avuta 4 anni..operato dopo 3 giorni circa, ha riportato danni all'udito, ma per il resto tutto e' andato benissimo.. Riprese una vita serena e normale..addirittura riprese a guidare la macchina, e a fare qualche lavoretto..lui non è un tipo che sta fermo..
Anzi.. È piuttosto ansioso ed è tendente agli scatti d'ira..si arrabbia molto molto facilmente..
Ci hanno detto che aveva una piccola mav, che era li da tutta la vita..è congenita.. Ma ha iniziato a dare problemi solo a 75 anni di età..
Eppure ha avuto una vita tranquilla..ma faticosa, ha sempre lavorato, anche pesantemente ( era operaio)..come e' possibile che la mav abbia cominciato a dare problemi solo in tarda età?
La seconda emorragia, pochi giorni fa..
Anche questa da mav..questa sembrava più grave.. È voluto andare lui al pronto soccorso perché aveva mal di testa nello stesso punto dove era stato operato 4 anni fa,,
Io non davo peso alla cosa perché quel giorno era come tutti gli altri.. Ha fatto la doccia,le sue cose, e stava bene,, a parte il mal di testa,,( da premettere che pochi giorni prima si era arrabbiato molto per delle questioni burocratiche)
Eppure appena entrati al pronto soccorso, dopo 5 ore e due tac operato d'urgenza..l'ematoma cresceva a dismisura e ci hanno detto che li a poche ore sarebbe andato in coma!!!
Hanno detto che era grave,, eppure ce l'ha fatta! Non volevano svegliarlo per 72 ore eppure dopo una notte si è svegliato da solo!!!
Adesso.. Ci sono delle cose che vorrei approfondire..ho letto la cartella clinica della prima emorragia del 2010..dice che la mav era stata asportata del tutto!
Invece il secondo chirurgo di pochi gg fa ha detto che non è operabile!
Premetto che mio padre in tutta questa storia e' stato seguito sempre nello stesso ospedale..io ho bisogno di altri pareri medici..è dei consigli.. Come si può evitare che accada di nuovo? Ci hanno detto che è possibile, alla sua età e' normale.. Allora, visto che ha 79 anni, dobbiamo stare con le mani in mano e rassegnarci? Neanche per sogno! Qualcuno mi può dare alcuni consigli? Grazie! Ps tenete presente che tende ad arrabbiarsi e essere ansioso,. Questo può essere un fattore di rischio?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non ho ben capito se l'attuale sanguinamento è stato dovuto a una MAV o parte di essa residuata dall'intervento del 2010 o di una MAV precedentemente non operata.
Mi sembra di capire che la MAV che ha sanguinato pochi giorni fa non è stata asportata, provvedendo solo a rimuovere l'ematoma dovuto al sanguinamento.
Senza la documentazione clinica non mi è possibile esprimere alcun parere.
Bisognerebbe sapere in che sede anatomica cerebrale è situata la malformazione e le sue dimensioni.
Se essa non è operabile con tecniche tradizionali, può essere valutabile la possibilità di intervenire con la metodica non invasiva della Gamma-Knife.
A distanza non so dirLe altro.

Cordiali saluti e auguri.