Idrocefalo ipoteso

salve vi scrivo per chiedervi cosa vuol dire idrocefalo ipoteso, sono stato operato nel 2006 di cistermia al terzo ventricolo, quindi nwessuna derivazione, ora dopoperiodo di fastidi motori al mano dx, gamba dx, mal di testa con vertigini mi è stato diagnosticato tale problema, è stato disgnosticato mediante rison magnetica con studio dei flussi liquorali, che hanno evidenziato l aumento dei ventricoli, mi è stato anche prelevato liquor mediante serbatoio reservoir...ora non sò cosa pensare grazie di terapia in attesa di controlli diamox250mg e tachipirina al bisogno grazie stefano soncin
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Lei ha "postato" questo consulto appena due giorni fa. Ora lo ripete aprendone uno nuovo, mentre avrebbe potuto continuare sul primo nella Sua intenzione di sollecitare la risposta.
Tenga presente che questo servizio, offerto agli utenti gratuitamente, è fornito dai medici iscritti altrettanto gratuitamente, in quanto,cioè, non ricevono alcun compenso.

Precisato questo,deve anche sapere che le diagnosi on line e comunque a distanza non sono possibili.
Noi possiamo fornire pareri molto generici, dare qualche consiglio, ma a volte anche con difficoltà, poichè molti utenti non forniscono notizie essenziali, quanto meno per consentirci di ipotizzare un sospetto diagnostico.
Dal Suo racconto deduco che circa 7-8 anni fa è stato sottoposto (verosimilmente) a intervento di "ventricolocisternotomia" (per via endoscopica?), ma Lei non ci dice per quale motivo.

La denominazione di "idrocefalo ipoteso" non è corretta.
O si parla di "idrocefalo normoteso" (dilatazione dei ventricoli con pressione del liquor nei limiti della norma) o di "ipotensione liquorale" .
Non è qui la sede per spiegare la differenza e le rispettive cause, ma è verosimile che, nel Suo caso, si tratti di ipotensione liquorale le cui cause vanno accertate.
Lei ha detto che non è stata mai effettuata alcuna derivazione, ma come mai allora ha il reçervoir ?

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
buongiorno mi scuso per l imperfezioni nella mia spiegazione e vi ringrazio per la vostra disponibilità, nel 2006 mi operaro al terzo ventricolo medsiante ventrilocistermia causa nn scaricava piu il liquor non capirono se fosse congenito o dovuto ad altro...ora è successo che avvisavo stati confusionali, mal di testa problemi motori agli arti mano e gamba destra, e da esami hanno visto un netto aumento dei ventricoli con aumento del liquor, mi hanno svuotato mediante siringa il serbatoio e misurato pressione intercranica, l anomalia è che ho molto liquido e dilatazione dei ventricoli!!! grazie