Fitte lato sinistro testa e dolore collo/spalla

Salve, sono una donna di 37 anni. Da parecchi anni soffro di mal di testa con fitte da un solo lato, solitamente il lato sinistro (con indolenzimento generale di tale parte). Solitamente passano in 2-3 giorni e le curo con antinfiammatori. Soffro anche, da un po di tempo, di dolori alla schiena e quando diventano troppo forti lo curo con semplici punture (sempre date dal medico di base) sempre a base di antinfiammatori e rilassanti muscolari. Il problema è che da qualche giorno (penso di aver preso un colpo di vento) ho sempre un mal di testa molto abbastanza doloroso con fitte pungenti dal lato sinistro della testa, lacrimazione leggera all'occhio sinistro e sempre dal lato sinistro avverto un dolore al collo che si irradia alla schiena (dolore muscolare). Inoltre il lato sinistro della testa è dolente al tatto, mi fa male anche orecchio e quando deglutisco, ripeto solo lato sinistro. Miglioro solo se sono stesa al buio e/o con alcuni antinfiammatori. Infine segnalo che un anno fa circa ho avuto un'otite emorragica bollosa orecchio sinistro, curata da uno specialista in modo completo direi e che molti anni fa (avevo 15-16 anni) ho avuto una paresi facciale (lato sinistro) curata del tutto e senza conseguenze. La mia domanda è: posso stare tranquilla è semplice mal di testa dovuto ad un colpo di vento o devo fare controlli appropriati? Passerà tra quanti giorni presumibilmente? Posso continuare a prendere antinfiammatori e in che misura al giorno (prendo comunque la protezione gastrica)? Grazie in anticipo a tutti coloro che pazientemente mi risponderanno e buon anno a tutti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non possiamo sapere a distanza se può stare tranquilla e quanti giorni potrebbe durare la cefalea riferita. Mi pare però che alcune caratteristiche siano diverse rispetto al "solito" mal di testa.
In questi casi il consiglio è di effettuare una visita neurologica magari dopo un consulto presso il Suo medico curante per avere un primo parere diretto.
Intuitivamente non sembrerebbe nulla di grave ma è chiaro che la visita diretta va fatta.
Buon anno anche a Lei!

Cordiali saluti