Il dolore è sempre nel lato destro della testa

Salve. Sono un uomo di 53 anni e soffro di emicrania da circa 15. Il dolore è sempre nel lato destro della testa. Ho fatto tantissime cure, e adesso sto prendendo il topiramato, ma senza troppi risultati. Gli attacchi sono circa 8 al mese e nel momento dell'attacco prendo lo zomig. Vorrei cortesemente sapere se ci sono altre nuove cure, esami più approfonditi da fare.... Ultimamente ho letto di certe cure di botulino fatte per il problema della palpebra abbassata che potrebbe essere una possibile causa del mal di testa frequente. E' possibile che anche il mio caso possa dipendere da questo? Infatti le mie palpebre sono parecchio abbassate e pesanti. Cosa posso fare? Grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
ci sono nuove cure?
Le cure farmacologiche (non so quali lei abbia intrapreso) per cefalee, emicranie e nevralgie cranio-facciali sono molteplici.
Farmaci "dedicati" ovviamente che vedo lei assume Topiramato per la profilassi e Zomig per l'attacco doloroso.
Forse c'è di meglio nel senso forse c'è di meglio per lei poichè ogni paziente è una caso a parte ed il suo dolore un dolore a parte.
Qualora non ne fosse a conoscenza esistono approcci alla cefalea, all'emicrania, alle nevralgie cranio-facciali differenti da quelli farmacologici.
Le tecniche di bloco antalgico loco-regionale nei punti di emergenza dei nervi epicranici (grande occipitale e sopra-orbitario) sono assolutamente efficaci sia da soli che in associazione ai farmaci.
Alcuni esempi da leggere:
https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/1695-trattamento-cefalea-a-grappolo-lo-stato-dell-arte.html
https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/2731-terapia-del-dolore-cefalee-emicranie-nevralgie-cervico-cranio-facciali-e-dolore-neuropatico.html
https://www.medicitalia.it/blog/terapia-del-dolore/2807-dolore-cronico-severo-e-comorbilita.html

In ogni caso le consiglio un "ulteriore parere neurologico presso esperto in terapia del dolore cranio-facciale".
Un'opzione in più e forse una luce nel buio.
Il suo è un dolore cronico severo a genesi benigna.
Di questo è possibile direi anzi si deve guarire o quantomeno avere un importante sollievo.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/neurologia-terapia-del-dolore-roma/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com