Instabilità soggettiva permanente

Salve a tutti i medici, ho scritto parecchie volte in questo splendido sito utile e gioviale ma nn ho ancora risolto la mia problematica. Soffro di vertigini soggettive croniche, ovvero senso di instabilità ad ogni movimento e registro parecchi episodi durante il giorno. Ho effettuato parecchie visite e parecchi esami tutte per mia fortuna negative ma che non portano alla risoluzione della mia problematica. Il primo episodio è stato isolato poi qualche mese di tranquillità poi un nuovo capogiro fortissimo di brevissima durata ma da quell episodio non mi sono più ripreso e appunto avverto questo senso di instabilità costante avvolte leggera avvolte debilitante da dover restare immobile a letto. Ho effettuato 4 visite neurologiche con due diversi medici ma con pareri identici, tre visite orl con altrettante prove vestibolari negative, cardiologica negativa odontoiatria negativa visita pneumolgica negativa analisi di laboratorio compresi tiroide negativi ecocolor doppler tsa negativo rmn cervello e tronco encefalico senza mdc negativa holter pressorio e cardiaco negativo apparte un episodio di extrasistoli rx rachide con discreta lordosi cervicale e appuntamenti di c5 c6 e c7 e leggera scogliosi cervicale. Il neurologo mi ha detto che ho un po di deficit cervicale ma che nn giustifica la sintomatologia. Entrambi i medici dicono si tratti di somatizzazioni ansiosi, sono un soggetto ansioso ma da sempre quindi nn credo a questa tesi ed in piu mi hanno detto che la mia somatizzazione nn è meritevole di cura farmacologica.ora io dico, dovrò vivere la mia vita in qst stato? E mai possibile che un ragazzo di 32 anni si deve arrendere perche non si trova la causa? E possibile che l uomo è andato nello spazio e non riesca a curare una sindrome vertiginosa soggettiva? Puo una rm senza mdc escludere vasculopatie cerebrali o SM? Avete dei consigli o dei suggerimenti per completare l iter? Aggiungo che soffro spesso di mal di testa occhi pesantezza alle gambe e molte notti mi sveglio con le braccia addormentate. Ovviamente sono stato 5 volte al ps dive mi hanno fatto solo dei prelievi ematici e liquidato con una fialetta di xanax. Adesso l unica cura che sto facendo è vertiserc 16 mg due volte al di e 8 gocce di diazepam la sera entrambe prescritte dal ps ma senza avere avuto migliorie. Attendo notizie cordialità, Santo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutte le visite specialistiche e gli esami diagnostici con esito negativo può escludere fattori organici ed indirizzarsi verso una forma di pseudovertigini che va affrontata rivolgendosi allo psicologo o allo psichiatra.
Contatti queste figure professionali e ascolti il loro parere.

<<Puo una rm senza mdc escludere vasculopatie cerebrali o SM?>> certamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grqzie per la risposta, ma allora gli acufeni e il dolore alla tempia che scende fino al sotto della mandibola ( ho anche un linfonodo leggermente gonfio e dolente nella mandibola sx) è riconducibile all ansia? Lo fatto vedere più volte al curante e non si è mai preoccupato. Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda la sintomatologia riferita nell'ultimo post, anche un problema mandibolare potrebbe essere preso in considerazione, in tal caso dovrebbe rivolgersi ad uno gnatologo per avere una valutazione diretta del problema.

Cordialmente