Intorpidimento arti SLA

Buongiorno gentili dottori,

sono un uomo di 31 anni e questo è stato il mio decorso, due mesi fa ho cominciato con un dolore all'osso sacro fatto rx lombare ed è risultato solo una lieve schiacciamento alle l5 s1. Questo dolore poi si è attenuato ed è emersa una dorsalgia molto forte con dolori che mi si irradiavano al petto che ora è in remissione anche qui fatto rx a tutta la colonna e ok. Ora invece è una settimana che ho dolori e indolenzimento a braccia e gambe. Volevo sapere come esordisce la SLA? Io non ho perdite di forza o difficoltà nel camminare e compiere azioni quotidiane... Questi dolori e indolenzimenti passano solo con il moto o con la piscina e dopo il riposo.
Un'altra domanda, anni fa 7/8 mi sottoposero ad una RMN perchè avevo forti capogiri e mi riscontrarono un deficit alla gamba destra (Babinsky positivo) dalle analisi risultò tutto in ordine e tutto passò era solo stress. Il neurologo mi disse che era tutto normale.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è certamente il dolore il sintomo iniziale della SLA, anzi il dolore viene considerato un criterio di esclusione.
Pertanto la causa dei Suoi problemi va ricercata altrove.
Potrebbe effettuare una visita neurologica qualora l'ultima non sia recente. Anche una visita reumatologica potrebbe essere utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

grazie per la sua celere risposta, ho fatto quello che mi ha detto ho rifatto la visita neurologica e tutto ok! Anche il mio neurologo ha confermato quanto da lei dettomi e riguardo le mie "paranoie". Sono andato anche a rivedere il referto di 8 anni fa ed in effetti non si parlava di Babinsky espressamente ma di riflesso anomalo del piede, che ora pare sia sparito o comunque non sia più così evidente.

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

va bene, adesso può tranquillizzarsi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.

le vorrei chiedere ancora una cosa, è qualche giorno che avverto delle mioclonie (in pratica gli arti fanno uno scattino da soli) e fascicolazioni (però molto meno frequenti), soprattutto quando sono in posizione rilassata (es. davanti alla tv, o quando sono coricato). Le mioclonie possono essere una sentinella iniziale di questa malattia? Ci sono fascicolazioni o mioclonie tra i sintomi o entrambi? Da quello che ho capito dovrebbero esserci anche altri sintomi che già in una visita neurologica dovrebbero apparire, cioè l'esordio è"significativo". A me nella visita neurologica fatta a dicembre non è stato riscontrato nulla se non rigidità. Però questa cosa la vivo male con ansia molto forte e insonnia ed è come se "aspettassi" nuovi sintomi.

Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita neurologica negativa è già dirimente per escludere la malattia. Le mioclonie non sono un sintomo di SLA, mentre le fascicolazioni associate a deficit motori ci potrebbero stare.
La Sua mi pare che sia solo ansia.

Cordialità