Lapsus memoria

Buongiorno, sono un uomo di anni 37, da circa 3 mesi ho notato aumentare la mia difficoltà di ricordare nomi o cognomi a me noti, nonchè confusione verbale nell'indicare date, maggiormente orari, ad esempio vedo scritto le ore 14.00, vedendo il numero quattro asserisco "sono le ore sedici". Stavo valutando la possibilità di una visita neurologica, perchè il mio disturbo sta iniziando ad influenzare il mio andamento lavorativo, chiedo pertanto un consiglio in merito, anche in considerazione di assunzione di vitamine che possano aiutarmi.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è avere una diagnosi differenziale tra un disturbo "psicologico", per es. da stress e ansia (molto frequente a manifestarsi secondo la Sua descrizione) e un disturbo organico, per es. da sofferenza cerebrale vascolare o neuronale.
A tal proposito condivido ampiamente l'intenzione di effettuare una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici il collega possa prescrivere, se lo riterrà opportuno.
Utili anche i test neuropsicologici indaganti i vari domini cerebrali, per es. memoria, concentrazione, attenzione, ecc.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio delle informazioni fornite
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata