Sensazione puntoria

Buonasera,
Sono una ragazza di 21 anni e soffro di cervicale da quest'estate. È da due giorni che avverto lungo le braccia, la testa, il collo (lato sx), la schiena, il petto, le gambe e i piedi una sensazione puntoria. Il mio medico curante, spiegandogli i sintomi, mi ha detto che questo fastidio lo porta la cervicale/schiena. É realmente così? Sono preoccupata, non vorrei fosse qualcosa proveniente dalla testa.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<soffro di cervicale>> è molto vago, bisogna conoscere la reale alterazione presente a livello cervicale. Sono stati effettuati esami diagnostici in al senso?
Ha fatto qualche visita specialistica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Farò la RM il 9 di questo mese e quest'estate il neurologo mi ha detto che soffro di cefalea muscolo tensiva. Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo la RM faccia una visita neurologica per avere un parere specialistico diretto. Una cefalea di tipo tensivo è facilmente curabile. Vediamo innanzitutto l'esito della RM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho finito da poco la RM; potrei gentilmente chiederle quando dura il "pericolo" del mezzo di contrasto? Per quanto tempo dovrei tenermi in allerta per eventuali allergie?
[#5]
dopo
Utente
Inoltre ho dolore alla tempia sinistra, va e viene, non é costante ma si ripete dopo qualche minuto e sensazione di abbassamento della vista. É grave?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dall'orario in cui ha inviato questo post ormai può stare tranquilla.

Quanto dura l'offuscamento della vista?

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo ho ancora la vista alterata e dolore alla tempia, pesantezza sugli occhi soprattutto. In quanto tempo viene smaltito il mezzo di contrasto? Posso avere effetti collaterali anche dopo tutte queste ore? Premetto che ho bevuto circa 2,5 L di acqua.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ormai problemi di allergia sono poco probabili.
La cefalea potrebbe essere anche attribuita al mezzo di contrasto ma rappresenta un effetto non grave che dovrebbe risolversi entro poche ore, a meno che Lei non abbia sofferto anche in passato di questo tipo di mal di testa.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Ne ho sofferto anche in passato di dolore alle tempie, solo che mi sembra strano che sia iniziato dopo pochi minuti da quando mi hanno iniettato il mdc. Inoltre in quel momento ho avuto anche prurito sotto l'occhio destro e sensazione di gonfiore alla gengiva. Dice che posso stare tranquilla? O dovrei andare alla guardia medica? O al PS? Dopo quanto tempo il mezzo di contrasto viene totalmente espulso?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dopo 10 ore circa viene eliminato circa il 90%. L'emivita è di due ore circa.
Al momento la sensazione di gonfiore alle gengive è regredita?
Comunque se non dovesse avere altri sintomi non dovrebbero esserci problemi.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Si è molto leggera ora, quasi non la sento più..ho solo un po' di prurito specie alle dita. Mi consigli un po' lei cosa è meglio fare.
La ringrazio
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che non ci siano problemi, vada a riposare.
Il gadolinio è molto ben tollerato e rarissimamente causa problemi importanti.
Se dovessero subentrare sintomi nuovi, ma non credo, si rechi al P.S.
Il mio consiglio è quello di stare tranquilla.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ultima domanda e non la disturbo più. Quali potrebbero essere gli altri sintomi? In caso posso prendere da sola una pillola di bentlan?
Cordialmente
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come va stamattina? Ha riposato?
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Oggi un po' meglio anche se questa mattina il prurito si è ripresentato, ora c'è ancora anche se in maniera più leggera.. Secondo lei il medicinale a quest'ora (quasi 24h da quando
Me lo hanno iniettato) è stato smaltito o devo stare sempre in allerta?
Cordialmente
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ormai il gadolinio è eliminato, può stare tranquilla.
Se vuole può farmi sapere l'esito dell'esame.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Certo dottore, le faro senz'altro sapere lunedì non appena ritiro l'esame. Spero in nulla di grave anche se sono molto spaventata.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco la Sua preoccupazione ma La inviterei a stare serena, trascorra un buon fine settimana cercando di distrarsi.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Va bene ci proverò :-) ma secondo lei, l'avere mal di testa quasi tutti i giorni, a volte circoscritto solo da un lato e alle tempie, anche se non è forte a parte qualche volta è indice di qualcosa di grave? Ovviamente avendo la cervicale mi fa spesso male anche il collo e avverto una pesantezza sugli occhi. È un dolore sopportabile però.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima un dolore di questo tipo può essere di tipo tensivo, a livello sempre di ipotesi, con una buona componente cervicale.

Cordialità
[#21]
dopo
Utente
Secondo lei può essere un tumore o ha sintomi diversi?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

premettendo che on line non si può escludere nulla con certezza, intuitivamente riterrei poco probabile l'ipotesi del tumore.
Su, non pensi negativo.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Volevo chiederle una cosa..da questa mattina avverto una sensazione di pesantezza specialmente alle tempie; inoltre quando porto la testa indietro mi fa male l'osso vicino alla nuca ( non al bene come spiegarglielo) . Ho misurato la pressione ed è bassa. Dovrei andare al Ps secondo lei?