Disgeusia e disosmia dopo trauma cranico

Salve,

Ahimè quest estate ho avuto un trauma cranico, suppongo di entità leggera, in quanto colpito in faccia da un pugno, sono caduto a terra battendo il capo, una o più volte, senza riportare escoriazioni visibili, subito dopo il trauma ho riscontrato avere problemi di equilibrio, vertigini, nausea, cefalee acute dovute a pressione intracranica elevata ed infine totale impossibilità di sentire alcun odore e di elaborare i sapori (dolce, salato, piccante percepiti correttamente, ma null altro)...

Da una settimana, passati oramai 4 mesi e mezzo dall incidente e diverse visite, durante le quali i medici mi hanno consigliato solo di aspettare miglioramenti, ricomincio a sentire odori e sapori, ovviamente gradualmente, ma sin dal primo giorno, ho cominciato a capire che qualcosa non andava, oggi, a circa 10\15 giorni dai primi odori\sapori, posso dire con certezza che tutto è alterato\errato, gli odori in prevalenza (il 99%) sono fastidiosi, alcuni nausabondi, e lo stesso vale per i sapori, non mi riesco più ad alimentare correttamente da almeno 5 giorni, oggi riesco a mangiare solo un piatto di riso in bianco e qualche alimento con poco sapore, per adesso solo tonno al naturale....

Inoltre giorno dopo giorno gli odori ed i sapori diventano più intensi, sempre distorti, il tutto ha fatto levitare la mia soglia di preoccupazione...

Questo il referto della risonanza magnetico nucleare risalente a 4 mesi fa:

"Focali aree cortico-sottocorticali iperintense in T2 e FLAIR si apprezzano, a destra, in sede temporo-polare, nonchè, a sinistra, in sede temporo-basale, temporale (giro temporale superiore), fronto-basale para-sagittale e fronto-basale sul versante posteriore, quest'ultima con associata e millimetrica (5 mm) componente nodulare spontaneamente iperintensa in T1, verosimilmente meta-emoglobinica, a restrinsione della diffusità periferica. Il reperto, alla luce del recente trauma riferito in anamnesi, è compatibile con focolai contusivi multipli. Utile valutazione specialistica e moritoraggio strumentale a breve distanza di tempo.
Millimetrico ed isolato nucleo glitico aspecifico a carico della sostanza bianca fronto-basale destra.
Sistema ventricolare sotto- e svra-tentoriale in asse, simmetrico, non dilatato.
Conservata ampiezza degli spazi liquorali peri-cerebellari e peri-cerebrali.
Regolare morfologia delle strutture encefaliche."

Premettendo che mai un consulto online potrà darmi diagnosi certa, dovrò attendere altri 10 giorni per la visita dallo specialistà, giorni dove la mia ansia cresce sempre di più, e farmi un idea della problematica, della normalità e delle eventuali possibilità di risoluzione per me è particolarmente importante...

Grazie anticipatamente della disponibilità...

Saluti

Ivano
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
al trauma cranio encefalico come documentato alla RM hanno fatto seguito focolai contusivi e focolai microemorragici causa dei suoi precoci disturbi e degli esiti a distanza: alterazione del senso del gusto e del senso dell'olfatto.
In particolare le aree di sofferenza in sede fronto-basale, sul planum frontale e sulla lamina cribrosa dell'etmoide, ove transitano i "filuzzi olfattori" che dai recettori periferici da extra- divengono intra-cranici e vanno a connettersi con la corteccia ove la sensazione originata in periferia diviene cosciente, consapevole.
Essendo trascorsi poco più di 4 mesi verosimilmente ci sarà ancora un poco di tempo durante il quale la situazione dovrebbe tornare a migliorare.
Non so fino a quando il trend proseguirà in miglioramento nè fino a quale condizione prima di divenire un esito stabilizzato.
Verosimilmente, avendo riportato durante l'impatto lesioni anatomiche dell'encefalo, a questo punto sarebbero indicati:
-nuova valutazione neurologica,
-controllo RM encefalo,
-esame Eeg-grafico dinamico delle 24 ore.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la pronta risposta...
Sono rimasto incredulo per il servizio gratuito ed efficiente che svolgete...
e mi complimento sinceramente per questo!

Da quello che mi sembra di aver capito, quindi è probabile che per una follia momentanea di uno stupido potrei rischiare di non recuperare mai più le corrette sensazioni di olfatto e gusto...

Ma immagino è spero che non avendomi visionato personalmente non può sbilanciarsi più di tanto sulla completa guarigione, perchè non riesco veramente a digerire che per uno stupido pugno ed una banale caduta a 28 anni dovrei perdere la goia di assaporare i cibi e di gradire piacevoli odori....
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Naturalmente la assenza di una valutazione clinica neurologica di persona associata alla mancata presa visione delle immagini RM rende il "peso specifico" di quanto da me scritto di assoluta minor rilevanza rispetto ad un eventuale recente parere neurologico avuto a seguito di una visita specialistica cui si sia sottoposto personalmente.
Questo è solamente un "parere a distanza".